FMI

Newsletter MotoLiguria del 25 novembre 2015

News-1 EICMA chiude la stagione Motocross
MotoLive ha ufficialmente chiuso l’annata 2015 per le specialità crossistiche; nella area preparata a Milano-Fiera dalla Offroadproracing tanto pubblico ha potuto applaudire anche alcuni nostri rappresentanti.
Giovedì i sidecaristi del MC della Superba Zeno Compalati e Matteo Piana hanno dato spettacolo in tutti i sensi, pure qualche caduta di troppo, per fortuna senza conseguenze.
Sono arrivati alla finale, ma partiti male si sono accontentati del sesto posto , decretati però come i più eccitanti da vedere.
Negli Internazionali d’Italia Supercross , la classe 125 ha visto impegnati dietro il cancelletto Andrea La Scala e Davide Gentoso; La Scala ha raggiunto l’11° posto negli Internazionali e il 10° nell’Eurosupercross , Gentoso è andato male non qualificandosi nella finale Internazionali a causa di una caduta ma entrando in quella successiva, 14° .
La Scala ha terminato il campionato 10° negli Internazionali ed 8° in Europa, Gentoso 16° negli Internazionali e 14° in Europa.
In corsa anche i Minicross 85 , 14° posto per Matilde Stilo e 15° per Marta De Giovanni, le due ragazzine del MC Sciarborasca hanno chiuso il campionato nazionale rispettivamente 22ma e 25ma.
Bella giornata e tanti giovanissimi questo l’apprezzabile risultato della giornata Hobby sport realizzata ad Arenzano dal MC Don Bosco; una domenica che chiude bene il 2015 e inizia anche meglio la preparazione dei cuccioli i quali nel 2016 esordiranno.

News-2 Torna la Pistonata delle Alpi Marittime
L’annuale Conferenza regionale dell’Enduro si è svolta con buona partecipazione di associazioni e soci , agonisti e non, con la gentile ospitalità nella sua clubhouse del Savona Rugby.
Gianni Culazzo, neo Coordinatore, ha letto il consuntivo sportivo e tecnico preparato dall’ex Coordinatore Vescia, qui allegato; si è discusso animatamente dei molti problemi occorsi nel 2015.
Sono state presentate le norme nazionali 2016 che hanno destato qualche malumore tra i presenti , mentre per le relative proposte regionali ci sarà tempo sino al 6 dicembre , data della Premiazione dei Campioni e della Assemblea generale ,per capire meglio dove si possano adattare il rigore nazionale con la reale situazione regionale.
Infine grande confusione sulla tipologia delle gare nel calendario titolato e non 2016, anche in questo caso la data del 6/12 sarà quella stabilita per proporre suggerimenti alla Commissione Enduro, che nell’occasione non è stata ancora presentata ed attende di essere ufficializzata.
Non si è fatto a tempo per discutere degli standard minimi per il campionato ligure e per il Settore Tecnico, spetterà a questo punto alla Commissione stabilirli, visto che il disordine degli interventi nella serata ha fatto perdere molto tempo e non ha permesso il completamento dell’ordine del giorno entro le prescritte 23:30 .
Domenica 29 novembre tornerà una delle manifestazioni più care ai motociclisti liguri e non solo, che si era persa alcuni anni orsono, ma è tornata grazie alla voglia del MC Sanremo di difendere questa disciplina.
La trentunesima edizione della Pistonata delle Alpi Marittime sarà aperta sia alle moto da off road che a quelle da strada , due diversi percorsi da completare in quattro ore, con partenza ed arrivo a Molini di Triora.
Le iscrizioni saranno accettate dalle 8 alle 9, mentre alle 9:30 gli iscritti partiranno per il proprio percorso; ristoro per ambedue le tipologie a Ponte di Nava , pranzo per tutti al ritorno a Molini di Triora.

News-3 La prima Mulatrial di Varazze chiude il calendario
Nella scorsa domenica si è svolto a Ranzi l’ultimo appuntamento del Settore Tecnico Trial del 2015, al quale sono stati invitati i migliori licenziati Juniores e femminile.
Domenica prossima sarà tempo di chiusura stagionale anche per le Mulatrial; l’ultima proposta viene dal MC della Superba sezione di Varazze che darà vita alla prima cavalcata riservata alle moto da Trial e Trail con partenza dal Molo Delfino alle 9:30, iscrizioni tra le 8 e le 9, quindi cinque ore massime per completare 36 chilometri .
Domenica prossima l’Unione Nazionale Veterani dello sport Emilio Lunghi premierà come da consuetudine il giovane pilota genovese più meritevole.
Per FMI presenzierà Felice Vernazza che consegnerà la Coppa Luppoli, premio assegnato ai più noti riders cittadini da Grasso a Canepa, a Salvatore Scopelliti, Juniores del MC della Superba distintosi nell’Italiano, nel Master Beta e nel Regionale.
La Premiazione inizierà alle ore 10:30 all’interno della Casa delle Federazioni in Genova Viale Padre Santo, , sarà la 56ma edizione, alle ore 9 Santa Messa nella vicina Chiesa dei Frati Cappuccini .

News- 4 Venerdì 27 Novembre porte aperte allo Zerbino
Il CONI genovese ha lanciato una serie di giornate riservate allo sport giovanile , specialità che abbiano delle affinità e nel nostro caso siamo stati inseriti nella giornata denominata “Sport di equilibrio”.
Open Day riservato alle classi I e II della Scuola Secondaria , in sinergia tra Coni Liguria, Coni Genova, l’Ufficio Educazione Fisica di Genova con le federazioni Motociclistica, Ciclistica, Ginnastica, Hockey su rotelle ; venerdì 27 novembre, alle ore 9:30 presso l’Impianto polisportivo dell’ABG “Campi dello Zerbino” di Genova-Corso Montegrappa 130, saranno promossi questi sport, in caso di situazione atmosferiche avverse e/o allerta meteo la manifestazione potrà essere posticipata a Mercoledì 2 Dicembre.
Il Coni Liguria ed il Coni Genova, consapevoli delle esigenze degli alunni e sensibili alle valenze formative che le discipline sportive possono offrire in ambito ludico motorio promozionale ed educativo, hanno concordato con le specifiche Federazioni di proporre una mattinata di attività dedicata ai giovani, i quali potranno avere l’opportunità di valutare le proprie attitudini nell’ambito di questi sport che richiedono, per la loro pratica, l’acquisizione di gesti tecnici particolarmente precisi, dipendenti da un raffinato controllo neuromuscolare dei movimenti ed un superiore senso dell’equilibrio.
L’attenzione e la concentrazione necessarie per sviluppare il proprio talento si accompagnano ad un significativo sviluppo di capacità coordinative generali e speciali e costituiscono un valore aggiunto ai positivi effetti fisiologici e funzionali che ciascuna di queste discipline è in grado di sollecitare.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere ai giovani di sperimentare in prima persona “le seduzioni” che ognuno degli sport proposti può esercitare.
Il percorso formativo si articolerà secondo il seguente pro-gramma di massima:
ore 9:15 arrivo degli studenti all’ABG di Corso Montegrappa ;
ore 9:30 organizzazione dei gruppi che con i loro insegnanti ; si distribuiranno tra le diverse stazioni di attività secondo le indicazioni preventivamente segnalate ; ore 10:00 primo rotazione degli studenti ; ore 10:30 seconda rotazione degli studenti ; ore 11:00 distribuzione generi di conforto ; ore 11:20 terza rotazione degli studenti ; ore 12:10 quarta rotazione degli studenti ; ore 12:40 chiusura della manifestazione .
Gli esperti delle Federazioni saranno a disposizione degli insegnanti accompagnatori per informazioni e consulenze sull’attività proposta.

News-5 Varie da FMI
Il CONI Liguria informa che sono proposti corsi di Primo Soccorso Sportivo con Defibrillatore , in convenzione con la Federazione Medico Sportiva Italiana , corsi che hanno la durata di 12 ore con esame finale ; il costo del Corso è di 80€ a partecipante , massimo 24 per Corso . Chi fosse interessato lo segnali entro sabato 12 dicembre a Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria srdsliguria@coni.it
Nel 2016 girare in pista per le Prove Libere in autodromo costerà meno e sarà ugualmente sicuro.
Il tutto grazie ad una nuova opportunità targata FMI; una delle novità della campagna tesseramento 2016 riguarda infatti la Tessera Sport Autodromi, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Circuiti Automobilistici (A.I.C.A).
Come la Tessera Sport, anche la nuova certificazione potrà essere rilasciata a persone di età compresa tra i 14 e i 75 anni, ma la prima differenza riguarderà il prezzo: 60 euro anziché i 100 della Sport, che resterà valida per allenamenti anche in fuoristrada; la nuova Tessera Sport Autodromi sarà invece dedicata a tutti gli amanti dell’asfalto e valida quindi unicamente per prove libere in pista. Costi contenuti ma qualità in aumento. Oltre che sui migliori circuiti italiani omologati infatti, i possessori della nuova tessera potranno girare anche su circuiti spagnoli quali Aragon, Cartagena, Jerez, Portiamo e Valencia.
La nuova certificazione potrà essere acquistata presso il proprio Moto Club di riferimento ed offrirà maggiore convenienza senza tralasciare la sicurezza: tutti coloro che sceglieranno la nuova tessera potranno usufruire delle stesse coperture assicurative per infortuni e RCT previste dalla Tessera Sport.
Nasce oggi Moto Club TV, il nuovo canale televisivo online della Federazione Motociclistica Italiana.
Grazie alla partnership con Sportube, la FMI proporrà nuovi contenuti tra cui dirette esclusive, interviste e repliche di gare. Inoltre, una delle novità più interessanti riguarda i Moto Club, che potranno inviare i loro video e vederli pubblicati proprio sul nuovo canale. Un modo, questo, per permettere agli amanti delle due ruote di condividere la loro passione.
Per guardare Moto Club TV è sufficiente andare su www.sportube.tv/motoclubtv. Sono già disponibili contenuti esclusivi realizzati ad EICMA con l’app MySportube, un’applicazione per dispositivi IOS e Android sviluppata da IES-Italia la quale consente di trasmettere eventi in diretta tramite un dispositivo portatile ed una connessione dati.
Sportube è la prima web tv italiana interamente dedicata allo sport.
Nata nel 2010, è broadcaster ufficiale di numerose Leghe e Federazioni tra cui: Lega Pro, Lega Volley, Aci/Csai, Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Motociclistica Italiana, Federazione Italiana Badminton. Trasmette oltre 3.000 ore di eventi in live streaming in alta definizione all’anno, utilizzando le più moderne tecniche di produzione e trasmissione. Grazie a una piattaforma innovativa consente la fruizione dei propri contenuti ad un numero illimitato di utenti, realizzando oltre 1 milione di visualizzazioni a weekend durante gli eventi live e circa 27 milioni di contatti ogni mese. Quotidianamente produce e distribuisce news, highlights, approfondimenti e rubriche visibili in modalità On-demand.
Tutti i Moto Club possono inviare i loro contenuti video via wetransfer a info@sportube.tv al responsabile della redazione walter.astori@sportube.tv e per conoscenza a gianluca.silipo@sportube.tv. Importante: se a disposizione invitiamo i Moto Club ad inviare anche foto ad alta qualità e informazioni testuali sul video girato.
La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha avviato la pubblicazione progressiva di tutti i Regolamenti Sportivi e Tecnici validi per la stagione 2016; i regolamenti di tutte le specialità possono essere scaricati dalla voce “Regolamenti” accessibile dalla sezione “Documenti” del sito federale o dal link http://www.federmoto.it/ecco-le-prime-norme-sportive-2016/
Si suggerisce di consultare con frequenza il sito federale per rimanere informati su eventuali aggiornamenti e sulla pubblicazione dei restanti regolamenti.