Fuoristrada

L’Italiano Racing Quad a Certaldo

Seconda prova del tricolore

Anche quest’anno Cologno al Serio (BG) torna a far parte del mondo dei quad. Si correrà domenica infatti, la seconda prova del Campionato Italiano Racing Quad e la terza del Campionato Italiano SidebySide, con l’organizzazione del Moto Club GF Racer.

Sabato mattina sullo stesso percorso di gara, i due istruttori federali, Nicola Montalbini e Tiziano Sette, daranno vita al secondo appuntamento della Scuola federale quad FMI Under 14 e già 18 giovanissimi hanno aderito all’iniziativa. Alle 14 di sabato il tracciato di gara si preparerà ad accogliere le prove libere a cui potranno partecipare tutti i concorrenti della gara che domenica comincerà a delineare le linee guida di questo campionato 2016. Le operazioni preliminari sabato si apriranno alle 18 ed andranno avanti fino alle 19, con un’altra ora a disposizione alla domenica mattina, dalle 7,30 alle 8,30. Le prove di qualifica cominceranno intorno alle 9 e scenderanno in campo tutte le numerose categorie dell’italiano Racing quad e Sidebyside.

I Quad arrivano dalla prima prova di Certaldo, disputata solo in parte per colpa del maltempo, e le classifiche vedono al momento in testa Mario Cinotti su Can Am per la nuova classe FX (che riunisce le ‘vecchie’ FX1 ed FX2), Silvano Grola nella FA1 e la FX4, Nicola Montalbini nella FA2 e Mattia Venturini in JF250. Paolo Bellante guida la classifica dei Pulcini Cadetti e Marta Gerotti la Pulcini Esordienti. A Cologno al Serio si correrà anche la prima prova del Trofeo Nord, e la seconda del Trofeo Assoluto – nato in questo 2016 e riservato al Racing Quad – che vede in testa al momento il toscano Alessandro Savone.

Per i SidebySide invece si tratta della prima prova in concomitanza con il Racing Quad visto che le due gare precedenti si sono corse a Bibione con il Supermare Quadcross e a Savignano sul Panaro con il Quadcross. Nel Campionato al momento ci sono due categorie e nella UTV 1 conduce Andrea Gianini mentre nella UTV 2 in testa c’è Ignazio Scollo.