Fuoristrada

L’Italiano MX Junior Centro Sud a S. Severino Marche

A San Severino Marche (MC), nel secondo e penultimo appuntamento per le Selettive Centro Sud dell’Italiano MX Junior, a fare la differenza potrebbero essere gli ardui saliscendi del San Pacifico, dove nel fine settimana si dovranno confrontare gli oltre 230 Young Rider iscritti, tra cui ben 23 Debuttanti. Da segnalare una particolare condizione di Classifica: provvisoriamente tutti i Leader sono a punteggio pieno.

Nella 125 il campione in carica Gianluca Facchetti (Husqvarna – Maddii Academy), forte della perentoria doppia vittoria di manche al Miravalle di Montevarchi, si presenterà a S. Severino con in tasca 500pt. e la relativa Red Plate sulla sua Husqvarna. I restanti gradini del podio sono provvisoriamente ex aequo tra Matteo Puccinelli (KTM) e Alessandro Manucci (Husqvarna), entrambi a quota 380pt.. Chiudono la top 5, vicinissimi, Dario Crepaldi a 260pt. (KTM) e il Sammarinese Andrea Zanotti con 250pt. (KTM), presente a Montevarchi non in perfetta forma.

Anche nella 85 Senior il leader provvisorio si trova a punteggio pieno: Andrea Adamo ha 500pt. (Honda Red Moto – Pardi Royal Pat – Scuola Cross) e sul Circuito Aretino è stato il più veloce fin dalle qualifiche. Gli avversari diretti che occupano i gradini successivi del podio sono Morgan Bennati (KTM) con i rispettivi 420pt. e Mattia con 340pt.. Nella 85 Junior il ritornello è identico e conferma anche un pronostico annunciato: quello di Valerio Lata vincente in sella alla sua KTM. Infatti non ha avuto problemi a tenere tutti a debita distanza in pista a Montevarchi, e a mettere a segno la doppia Vittoria dal valore di 500pt, aggiudicandosi così anche la Tabella Rossa. Alle sue spalle nella classifica assoluta un altro ex aequo tra Nicola Salvini (Husqvarna) ed Alberto Elgari (KTM) entrambi sul Podio con 380pt.

Ancora un bottino pieno, questa volta nella 65 Cadetti, con una ennesima doppietta della giornata portata a casa dal vincitore incontrastato Ferruccio Zanchi (Husqvarna Motorstore GS. FF.OO), che si piazza così anche lui a quota 500pt. Nella 65 Debuttanti lo spartito non cambia, infatti c’è ancora una leadership a punteggio pieno (500pt.) da parte di Paolo Martorano (KTM).

Per quanto attiene la situazione di Classifica del Challenge Yamaha YZ125 Area Centro Sud, come da copione, ancora parità in vetta tra Francesco Bassi (Yamaha – America Racing) e Lorenzo Rossi (Yamaha – Gaerne) entrambi con 420pt.. Chi invece occupa l’ultimo gradino del Podio a ridosso dei primi due, con 370pt., è Niccolò Salvatori (Yamaha – America racing).