Fuoristrada

Iniziato a Roma il PST

45 giovanissimi a Malagrottta per migliorare i fondamentali di guida

Lanciato a metà febbraio dal Settore Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, è iniziato ieri il Progetto Sviluppo Tecnica rivolto ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni delle categorie 65 cc e 85 cc e in possesso della Licenza Minicross FMI.

A Malagrotta (RM), sulla pista dove si allena l’otto volte Campione del Mondo Tony Cairoli, 45 giovani hanno partecipato al primo dei tre appuntamenti della Zona Centro Sud. E’ stata una giornata intensa, durante la quale i ragazzi hanno migliorato i loro fondamentali  e acquisito una maggiore abilità di guida grazie ai Tecnici FMI Thomas Traversini, Massimo Beltrami, Giordano Manzoni, Attilio Pignotti e Christian Ravaglia.

Il corso è iniziato alle 11.00 con un briefing esplicativo ed è proseguito durante la mattinata con esercizi che hanno riguardato soprattutto la posizione in sella. Nel pomeriggio, poi, i giovani si sono concentrati sull’utilizzo dei comandi e sulla tecnica di accelerazione e frenata. Per mettere in pratica quanto imparato, sono successivamente scesi in pista per prove libere. I ragazzi della 85 cc hanno percorso l’intero tracciato, quelli della 65 cc una parte ridotta. L’appuntamento è terminato alle 18.00 con un briefing conclusivo durante il quale si è rivisto e analizzato quanto appreso nelle ore precedenti.

Fra pochi giorni, il 6 aprile, andrà in scena ad Ottobiano (PV) il primo appuntamento della Zona Nord. Attenzione: il termine ultimo fissato per le iscrizioni è il 26 marzo. La registrazione è gratuita e per effettuarla è sufficiente inviare una mail a settoretecnico@federmoto.it  indicando sia il nome che la categoria del pilota. I prossimi incontri del Progetto Sviluppo Tecnica per quanto riguarda la Zona Centro Nord si svolgeranno poi a Verolanuova (BS)e Cremona il 27 aprile e il 6 luglio, mentre nelle stesse date si terranno gli ultimi due appuntamenti della Zona Centro Sud a Polcanto (FI) e a Savignano (MO). Per poter partecipare, è necessario iscriversi entro e non oltre 10 giorni prima di ciascun corso.