Promozione

Il progetto FMI – MIT in Liguria

Si è svolta lunedì il 20 aprile, presso il Liceo da Vigo di Rapallo (GE),la tappa ligure del progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale voluta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica Professoressa Nazaria Persia e del Referente scolastico per l’educazione stradale Professor Valerio Di Cristofalo, si è potuta svolgere la lezione con circa 50 ragazzi e ragazze del Liceo linguistico rapallese. Il Professor Enrico Garino, coordinatore tecnico del Dipartimento di Educazione Stradale della FMI e il Referente per l’Educazione Stradale FMI, Paolo Forti, hanno coinvolto gli alunni nella lezione formativa sui comportamenti da seguire alla guida del mezzo a due ruote, soffermandosi sulle conseguenze del mancato uso delle protezioni passive.

Le nozioni teoriche sono state, successivamente, approfondite grazie al simulatore di guida, che riproduce i pericoli presenti nell’ambiente stradale. I ragazzi, dopo essersi succeduti alla guida del simulatore, hanno potuto provare gli occhiali che riproducono lo stato di ebrezza, verificando direttamente i deficit motori e cognitivi derivanti dall’abuso di sostanze alcoliche.

La Dirigente scolastica, molto soddisfatta per l’interesse riscosso dalla lezione, ha auspicato che l’esperienza possa essere ripetuta al più presto. Hanno collaborato all’incontro, oltre al Referente regionale Paolo Forti e al Coordinatore Enrico Garino, i formatori federali Marcello Boria e Paolo Ferraris.