Fuoristrada

Assoluti Enduro. Salvini protagonista nel Day 2 a Custonaci

Grande battaglia a Custonaci (TP) nella seconda giornata del round siciliano degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Enduro 2017. Per tutta la gara si è assistito a una lotta entusiasmante, con distacchi davvero impercettibili. Giacomo Redondi, Matthew Phillips, Alex Salvini, Steve Holcombe e Daniel Sanders hanno regalato una giornata con cambi ai vertici ad ogni speciale. I cinque protagonisti della classifica assoluta hanno lottato per aggiudicarsi il gradino più alto del podio, arrivando all’ingresso dell’ultima speciale distanziati tra loro di pochissimi secondi. Al comando in quel momento si trovava Redondi per due secondi su Salvini ma curva dopo curva Alex è riuscito a guadagnare tempo prezioso, riuscendo a tagliare il traguardo con sei secondi di vantaggio su Redondi nella generale e aggiudicandosi cosi la vittoria di giornata.

Alle spalle dei portacolori Beta e Honda Redmoto hanno concluso nell’ordine Steve Holcombe (Beta), in lotta per il vertice della classifica per gran parte della gara, Daniel Sanders (KTM) e Matthew Phillips (Sherco). A lasciare tutti a bocca aperta anche il risultato della E3 con Deny Philippaerts (Beta Boano), al comando fino all’ultima speciale, secondo alle spalle di Thomas Oldrati (Husqvarna) per 1 solo centesimo! Un risultato davvero incredibile.
Nella E1 la lotta ha visto ancora Davide Guarneri e Rudy Moroni protagonisti, con la vittoria andata al bresciano della Honda Redmoto per meno di dieci secondi. Nella E2 vittoria di Salvini su Redondi, mentre nella Junior a spuntarla in questa seconda giornata è stato Nicolas Pellegrinelli (Husqvarna Diligenti), che si è messo alle spalle Matteo Cavallo (Beta Boano) e Davide Soreca (Honda Redmoto). Nella Youth primo posto Andrea Verona (TM Team Satellite), alla sua quarta vittoria stagionale, seguito da Claudio Spanu (Husqvarna) e Alberto Capoferri (KTM). Tra gli Stranieri ha dominato la bandiera inglese con il campione E3 Steve Holcombe vincitore su i due australiani Daniel Sanders e Matthew Phillips.

Phillips si è confermato il pilota Extreme di Custonaci. Nella speciale disegnata sul versante roccioso di una montagna con sfondo il mare e contornata da un pubblico numeroso, il portacolori Sherco si è aggiudicato la terza prova dell’X-CUP Maxxis – Galfer 2017. Non è però riuscito a ripetersi nel Trofeo Airoh Cross Test; ha conquistare la vetta del trofeo riservato alla prova fettucciata un connazionale di Phillips, Daniel Sanders, che si è imposto su Alex Salvini e Giacomo Redondi. Tra i Moto Club è i Team indipendenti, per un solo punto è riuscito a fare sua la testa della classifica dei Club il Motoclub Sebino, seguito dal Trial David Fornaroli e dal G.S. Fiamme Oro Milano, mentre tra i Team Indipendenti ha concluso al primo posto il Team Osellini seguito dal Diligenti Racing.

Nella Coppa FMI i protagonisti sono stati ancora una volta Damiano Lullo e Davide Cutuli, entrambi su Husqvarna, vincitori rispettivamente delle classi E1 e EO.

Passando alla Coppa Italia, nella Cadetti è tornato sul gradino più alto del podio Gianluca Caroli (KTM) che si è aggiudicato la giornata con oltre un minuto su Giuseppe Vitale (Husqvarna) e Manuel Dolce (KTM), primo classificato ieri. Michele Giannone (Husqvarna) è stato il pilota più veloce della Junior, seguito dal vincitore del day1 Alberto Besagno (KTM) e Vincenzo D’Angelo (Husqvarna). Nella Senior doppietta per Antonino Arcuri, nuovamente il più veloce della Coppa Italia. Alle sue spalle, Massimo Mutti (KTM) e Lorenzo Gamba (Yamaha). Matteo Ferrari (KTM) ha proseguito nella sua striscia positiva alla Coppa Italia Maxxis 2017 aggiudicandosi anche la seconda giornata nella categoria Major con ben 46 secondi su Massimo Antoci (Husqvarna) e Florindo Finamore (TM).
Ottima l’organizzazione del Motoclub Custonaci Enduro Club. Ad assistere alla manifestazione, gustandosi due giorni di grande spettacolo marchiato offroad, il neo presidente FMI Giovanni Copioli, alla sua prima visita ufficiale al campionato italiano enduro dopo l’elezione dello scorso dicembre. Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 è per il 9 aprile a Viverone (BI).