Loading...

Tutto pronto per il via degli Assoluti. Gualdi: “Record di iscritti stranieri!”

“Come ogni anno, c’è grande interesse per scoprire tutte le novità sportive che una nuova stagione di gare porta con sé. E anche questa volta è l’Italia ad aprire il calendario dell’enduro internazionale, con la prima prova degli Assoluti di Enduro dal 4 al 6 marzo ad Arma di Taggia (IM). Il 2022 è un anno ancora più speciale, perché oltre alla parte sportiva, le novità riguarderanno anche l’organizzazione”.

A parlare è Franco Gualdi, Coordinatore del Comitato Enduro FMI, che ci avvicina all’imminente partenza degli Assoluti 2022.

“Dopo 20 anni di gestione del precedente promoter, da quest’anno la comunicazione è affidata alla OffroadProRacing, società che tutti gli appassionati di fuoristrada conoscono. Sarà rilevato un testimone importante, perché l’enduro nazionale gode di ottima salute e ha sempre avuto numeri in grande crescita. L’arrivo della OffroadProRacing porterà ulteriori novità dal punto di vista della promozione, con tante iniziative inedite che scopriremo nel corso della stagione”.

Quello del promoter, però, non sarà l’unico cambiamento.

“Da quest’anno abbiamo deciso di introdurre il numero chiuso alle manifestazioni, sulla base del ranking federale, in modo da poter organizzare gare dalle difficoltà tecniche compatibili con quelle dei partecipanti ai vari campionati, in modo da accontentare tutti e permettere un confronto equo tra i piloti delle tante categorie. Inoltre, ad Arma di Taggia ci sarà per la prima volta la possibilità di sfruttare la targa sostitutiva”.

Una legge, limitata alle competizioni, che risolve il problema di smarrimento e rottura della targa stessa.

“Con relative problematiche di esclusione dalla gara e di spese di reimmatricolazione. Per gli enduristi agonisti questo è un grosso passo avanti. Ricordo che la targa sostitutiva può essere autoprodotta purché abbia le medesime dimensioni di quella originale e riporti perfettamente gli stessi numeri e lettere. Così facendo i piloti hanno la possibilità di avere una targa nettamente più leggera e dal costo di realizzazione molto basso”.

Tornando alla prima degli Assoluti, Arma di Taggia è ormai una location più che collaudata.

“Un posto bellissimo, perfetto per ospitare una gara di enduro a questo livello, con l’unica difficoltà di avere spazi non troppo ampi per il paddock. Ma sarà il teatro del GP d’Italia del 2023 e per questo l’appuntamento degli Assoluti diventa ancora più interessante. Non a caso abbiamo già raggiunto un record di partecipazione di piloti stranieri e di numero di nazioni iscritte. Il MC Sanremo, organizzatore dell’evento, è una sicurezza”.

Si parte di venerdì sera, con una speciale sulla spiaggia.

“Quello che potrei definire il “prologo del venerdì” è usuale nel Mondiale, mentre nell’Italiano viene organizzato solo quando sono possibili determinate condizioni. E ad Arma di Taggia ci sono tutte. Si partirà di venerdì sera, con un orario compatibile con le esigenze dei piloti, senza andare oltre le ore 20:00”.

Ci saranno al via quasi tutte le test di serie.

“Gli Assoluti sono il Campionato nazionale di riferimento per tanti piloti e soprattutto per Team e Case ufficiali. Le premesse perché anche l’edizione 2022 sia di altissimo livello ci sono tutte; un Campionato su cui la Federazione crede molto e che porterà tanta innovazione nel corso della stagione”.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI