Loading...

Trofeo delle Regioni MX, la grande festa è a Castiglione del Lago

Il Trofeo delle Regioni “Alberto Morresi” torna alle origini. Il 13 e 14 ottobre la gara che mette di fronte i motocrossisti d’Italia suddivisi per regioni arriverà a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, sulla pista che nel 2011 ne ospitò l’edizione inaugurale. L’Umbria, dunque. Proprio la terra d’origine di Alberto Morresi, lo storico dirigente della Federazione Motociclistica Italiana che tanto volle questa gara e che, dopo la sua dipartita, la vede compiuta in sua memoria, grazie alla volontà e la riconoscenza di chi è rimasto: gli altri responsabili federali, in particolare il Coordinatore del Comitato Motocross FMI, Andrea Barbieri, e il promoter FXAction.

Come per il campionato italiano Maxxis Prestige, FXAction ha garantito copertura televisiva anche al Trofeo delle Regioni. Le gare andranno in diretta sul canale Youtube FXAction Live, sulla pagina Facebook ufficiale FXAction, su Automoto Tv (canale 228 Sky) e su Mediasport Channel (canale 814 Sky).

Il motoclub Trasimeno, con la sua lunga esperienza di gare internazionali e la qualità delle sue strutture, è una garanzia in termini organizzativi. Gli splendidi saliscendi del tracciato di Gioiella e gli ampi paddock sono pronti a ospitare le compagini regionali, decise a onorare al meglio un appuntamento che, di anno in anno, diventa più atteso e seguito. Nel 2017 il Trofeo delle Regioni si disputò a Cavallara e la vittoria andò alla formazione di casa delle Marche. I campioni in carica si presenteranno al via con tre compagini, tutte ben attrezzate per puntare in alto. Ma non vanno sottovalutate la Toscana, che ha vinto la gara nel 2012, 2013 e 2015 e può sempre contare su numerosi piloti protagonisti dei campionati italiani, e la Lombardia, molto ben assortita in tutte le categorie.
Altre regioni che potranno trovarsi nei quartieri alti della classifica sono il Veneto, vincitore nel 2016 e secondo nel 2017, la piccola provincia autonoma di Trento e i padroni di casa dell’Umbria, che possono contare sul fattore campo e su due freschi campioni italiani nella stessa squadra: Dawid Ciucci, tricolore della 125 Senior, e Alessio Zaccaro, vincitore della Expert MX1.

Ma lo spettacolo del Trofeo delle Regioni non è solo nella lotta per la vittoria. Tutti i comitati regionali danno il loro contributo di colore, entusiasmo, passione, con un pizzico di sano campanilismo. È proprio questo il segreto della bellezza della gara.

Domenica mattina, prima delle gare, la tradizionale presentazione delle compagini, che sfileranno una a una davanti al pubblico.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI