Loading...

Tim Gajser vince gli Internazionali d’Italia di Motocross

Si sono chiusi sulla pista del Motoclub Motor School di Riola Sardo, domenica 6 febbraio, gli Internazionali d’Italia Motocross 2022, trasmessi per la seconda volta in diretta streaming su FedermotoTV. Tim Gajser (Honda) si è laureato Campione della serie che apre la stagione agonistica del Motocross, trionfando sia nella Supercampione che nella classe MX1. Nella 125 è stato Cas Valk (Fantic) ad aggiudicarsi il titolo, mentre compagno di squadra Corneluis Toendel si è imposto come migliore della MX2.

La giornata conclusiva si è aperta con la vittoria di manche di Cas Valk che, nella ottavo di litro, dopo aver fatto segnare la pole position è partito in testa restandovi per tutta la heat, vincendo la resistenza di Maximilian Werner (KTM), secondo fino ad un giro dalla fine. Il tedesco ha ceduto infatti nel finale al ritorno di Ferruccio Zanchi (Yamaha), autore di una bella rimonta dopo una partenza nella top ten. In gara due Werner è partito davanti a tutti ma si è arreso alla velocità dell’olandese Valk, passato in testa al secondo giro e involatosi verso la vittoria. Secondo sul traguardo Zanchi, scattato terzo e autore di una buona gara che lo ha visto scavalcare Werner dopo quattro tornate. Il pilota della Fantic è salito sul primo gradino del podio, seguito da Zanchi e Werner. Identica classifica per il campionato che vede Valk primo con 920 punti su Zanchi a 760 e Werner a 570.

In MX2 ha vinto Cornelius Toendel, che si è aggiudicato anche la classifica di campionato dopo una gara rocambolesca. Al via è scattato davanti a tutti Nicholas Lapucci, inseguito da Simon Lagenfelder (GasGas), autore della pole, e Andrea Adamo (GasGAs). Il toscano ha tenuto il ritmo nei primi tre giri, poi è calato a causa del recente infortunio che ne ha compromesso la tenuta sulla distanza. Lagenfelder ha quindi cercato di prendere il largo seguito da vicino da Adamo; intanto Toendel, risalito dalle retrovie, si è unito ai primi due sferrando a metà gara l’attacco deciso su Adamo, finito a terra. Nell’ultimo giro, quando le posizioni sembravano essersi assestate, ecco il colpo di scena: caduta di Lagenfelder, impossibilitato ad evitare due doppiati caduti davanti a lui, e sorpasso della vittoria di Toendel. In campionato è Toendel ad aggiudicarsi il titolo, precedendo nell’ordine Lagenfelder e Fredriksen (Honda).

Assolo di Tim Gajser nella manche della MX1: il pilota HRC è scattato dalla pole realizzando l’holeshot su Jorge Prado (GasGas) e sul compagno di marca Ruben Fernandez, seguiti da Alberto Forato (GasGas). I tre di testa hanno fatto gara a sé fino al quarto giro, quando Fernandez è caduto rovinosamente (dovendosi ritirare) e i due battistrada hanno continuato la loro fuga. Sul traguardo Gajser ha preceduto Prado, leggermente attardato, e Jeremy Van Horebeek, terzo dopo aver rimontato dalla sesta posizione. In campionato Gajser vince la serie, precedendo Forato e Tom Koch (KTM), quinto in gara.

La giornata si è chiusa con la vittoria della Supercampione da parte di Tim Gajser, partito in testa seguito da Prado e Van Horebeek. Alle loro spalle un incidente alla prima curva ha messo fuori gioco diversi piloti, tra i quali Mitch Evans (Honda). Lo sloveno ha spinto forte per tutta la manche, allungando sullo spagnolo secondo al termine dei sedici giri di gara. Guai al freno posteriore per Van Horebeek, costretto ad una sosta ai box e per Adamo, out dopo due giri quando era ottimo quinto. Prestazione maiuscola per Toendel, terzo e primo delle 250 davanti a Mattia Guadagnini (GasGas), Koch e Forato. Campionato quindi a Gajser che vince su Toendel e Koch.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI