Loading...

Terminato l’Italiano MX Rider – Expert. Pronostici rispettati a Esanatoglia

Lo storico impianto del Gina Libani Repetti di Esanatoglia, preparato in maniera esemplare dai padroni di casa del moto club Esanatoglia, ha chiuso il Campionato iItaliano Rider-Expert di motocross.

All’Albo d’Oro del Campionato si sono aggiunti i nomi di Luca Arimatea (Gas Gas – Made of), Diego Bianchi (Yamaha – Esanatoglia), Edgardo Borella (Husqvarna – Motodromo Castelletto) e Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 mx School). In pratica, i piloti che erano arrivati alla gara di Esanatoglia in testa alle rispettive classifiche.

Luca Arimatea si aggiudica la gara e il titolo della Expert Mx1 con un primo e un secondo posto di manche, precedendo Adriano Bazzucchi (Yamaha – Nocera Umbra) e Alex Vota (Yamaha – Orbassano racing), rispettivamente secondo e terzo anche in campionato. La Expert Mx2 vive sul vibrante duello tra Diego Bianchi e Gabriele Vanzi (KTM – Brilli Peri): i due, dopo il successo di Vanzi in gara-1, si presentano al via dell’ultima manche per giocarsi il tutto per tutto, ma qui emerge Bianchi, che parte in testa e controlla la gara, mentre Vanzi è costretto a ritirarsi dopo due cadute nel tentativo di recuperare. Così, dietro a Bianchi, finisce Simone Lorenzoni (Husqvarna – Gaerne), mentre Michele Palumbo (Gas Gas – Fba powersports) conclude il podio di giornata. Vanzi deve accontentarsi del terzo posto in campionato, dietro al vincitore Bianchi e al regolare Lorenzoni.

Nella Rider Mx1 Edgardo Borella deve fare gli straordinari in gara-1, rimontando dal fondo del gruppo fino alla seconda posizione di categoria. Ma nella seconda manche si esibisce in una galoppata solitaria, che legittima la sua supremazia. Niente da fare per l’ottimo Claudio Pignoli (KTM – Guglionesi riders), primo e secondo di manche, secondo di giornata e anche in campionato. Cristian Bellecati (KTM – Lumezzane) si prende il terzo gradino del podio.

Alex Masoner è il mattatore della Rider Mx2, anche se Luigi Gerlini (Fantic – Matelica) gli rende la vita dura, riuscendo anche a vincere gara-1. Masoner, però, si fa valere andando a vincere la seconda manche e l’assoluta, con Gerlini che deve accontentarsi di un quarto posto che lo relega alla piazza d’onore. Terzo di giornata è Francesco Fruganti (Fantic – Matelica), mentre Maicol Azzarello (Yamaha – Costa ovest racing) si porta a casa la medaglia di bronzo del campionato.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI