Loading...

Tappetino Ambientale. Uno strumento per la tutela del territorio

La Commissione Ambiente FMI promuove la tutela del territorio e iniziative volte a garantire il rispetto dello stesso. Inoltre incoraggia comportamenti responsabili e sostenibili sia tramite progetti concreti che attraverso il Regolamento Ambiente, in vigore dal 2016 e che disciplina l’attività motociclistica nel rispetto dell’ambiente.

Tra le regole presenti al suo interno vi è quella relativa all’uso obbligatorio del tappetino ambientale, che opportunamente si riporta qui di seguito:

Art. 7 – Tappetino ambientale
1. Il tappetino ambientale deve essere composto da una porzione superiore assorbente e da una porzione inferiore impermeabile.

2. Le dimensioni minime richieste sono:
l Motociclo: minimo 160 cm x 100 cm
l Motociclo con Sidecar: minimo 160 cm x 200 cm
l Speedway: 160 cm x 75 cm
l Quad: 130 cm x 200 cm

3. L’uso del tappetino ambientale (o altri sistemi efficaci per gli eventi che si svolgono in circuiti permanenti) per la protezione del suolo e dell’acqua dalla contaminazione di agenti inquinanti è previsto dai rispettivi regolamenti di specialità:
a) qualora i lavori di manutenzione della moto siano consentiti dagli organizzatori
b) nel Parco Chiuso
c) nel paddock in occasione di eventi in cui non si dispone di una superficie non porosa con un separatore d’olio adatto a raccogliere qualsiasi contaminante
d) sotto tutti i contenitori per la raccolta olii e carburanti forniti dagli Organizzatori
e) in tutti i punti ufficiali di rifornimento
f) sotto tutti i generatori termici e le idropulitrici.

4. Per ulteriori approfondimenti su tale tematica si rimanda a quanto predisposto nelle Linee Guida Ambientali FMI, ed alle specifiche indicazioni eventualmente previste dai Regolamenti di specialità sportiva, annualmente approvati dal Consiglio Federale.

Si raccomanda pertanto di attenersi, durante la propria attività in moto, a quanto sopra riportato.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI