Loading...

Si delineano le classifiche dell’Italiano E-Bike Cross

Il Malandrone Motocross Park, in provincia di Pisa, ha ospitato il quarto Round del Campionato Italiano E-Bike Cross. Domenica 10 luglio si è corso in condizioni meteo molto impegnative per il gran caldo, ma ciononostante l’impeccabile regia organizzativa del Moto Club Tuscania e il superlativo tracciato hanno determinato una delle migliori giornate del Campionato sin qui disputate.

Grande bagarre in pista, sia nella Open che negli scontri “indiretti” tra le categorie EBK. Ma mentre nella Open è salito in cattedra l’ottimo Stefano Canale, il grande protagonista di giornata con i mezzi a pedalata assistita è stato ancora lui, Alessandro Magi: in sella alla sua Agazzini ha respinto le velleità di Fabrizio Bartolini per gran parte della frazione conclusiva (il romagnolo ha tentato di contendergli la prima posizione fino a che il fisico glie lo ha consentito), ma ha anche mantenuto a debita distanza, tra gli altri, Stefano Bonacina, sicuramente il più consistente degli avversari scesi in pista.  Nello specifico, di seguito i risultati nelle varie classi.

E-X1 – Dopo questa ulteriore doppia vittoria, con 200 punti il dominatore del Campionato è Alessandro Magi, che guida la provvisoria a punteggio pieno, seguito da Stefano Bonacina con 176 lunghezze. Terzo ma molto distanziato, con 54 punti, rimane Marco Vigani, assente in Toscana.

E-XW – Per la classe femminile l’E-Bike Cross è davvero dura e già scendere in pista è sinonimo di vittoria. Se poi ci si schiera anche debilitati da una recente positività il merito è ancora maggiore: così accade per Matilde Melani (Giants – La Rocca) che dopo la gara di “casa” guida la provvisoria con 100 punti, seguita da Nicole Rao, assente al Malandrone.

E-XJ – La tabella rossa di Leader è passata da Aringolo a Cristian Raspanti (Focarini – Circolo Polisportiva Campogalliano), che ora conduce la provvisoria con 178 punti, seguito da Mattia Sala con 162 e Lorenzo Aringolo rimasto a quota 142 punti.

E-XU – In questa classe la contesa è rimasta tra i fratelli Rapuano. Attualmente conduce Alessandro (Cerbone – Fantic) con 150 punti, davanti a Vincenzo (Cerbone – Fantic) che ne conta 138.

E-XS – Si conferma la classe più numerosa, con Fabrizio Bartolini (Focarini – Monte Coralli faenza) che ha mantenuto la leadership provvisoria portandosi a 194 punti, ancora davanti a Gianni Meschini (Agazzini – Electric Bike Cross) che sale a quota 172, con Maurizio Baraccani (Castellarano) che si conferma terza forza della categoria con 138 Punti.

EX-Open – Grande spettacolo con Stefano Canale e Nicola Cannatà che hanno monopolizzato l’attenzione con il risultato migliore ottenuto sempre da Canale; nella frazione di apertura il gorlese ha condotto fin sotto la bandiera a scacchi, mentre in quella conclusiva ha viaggiato tra la seconda e la prima posizione, un confronto ravvicinato durato per oltre metà gara, fino a quando Cannatà è passato a condurre costituendo un leggero margine di vantaggio fino a poche curve dalla bandiera a scacchi, momento in cui la batteria gli ha “cessato di esistere” e Canale non ha potuto far altro che sorpassarlo e vincere per la seconda volta nella giornata. In Campionato Cannatà (SEM – Varese) rimane al comando con 176 punti, seguito da Giuseppe Vigani con 156, e da Stefano Canale che dopo la convincente prestazione “maremmana” conquista l’ultimo gradino del Podio e sale a quota 122.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI