Loading...

Scatta l’Italiano Enduro Major!

Il Campionato Italiano Major Maxxis prenderà il via domenica da Colliano (SA). Come per gli altri campionato, anche il Major da questa nuova stagione è stato protagonista della rivoluzione delle classi che hanno visto il ritorno della vecchia divisione per cilindrate. Mantenuta invece la distinzione tra Master, Expert e Veteran, categorie che raggruppano le varie fasce d’età che compongono il tricolore Over 35.

La stagione 2018 parte dalla cittadina campana che torna sulla scena nazionale dopo nove anni. Nel 2009 infatti ospitò l’ultima tappa Major. Oggi, al timone di questo importante evento che segna l’apertura ufficiale del Campionato Italiano c’è il Motoclub 100%, pronto a cavalcare per la prima volta nella sua storia l’onda dell’Enduro nazionale. E quella che sta ultimando in queste ore il sodalizio guidato da Felice La Manna con il prezioso supporto del pilota Damiano Lullo sarà sicuramente una gara bella e divertente, con due prove speciali davvero affascinanti.

Dopo circa 20 km di trasferimento dallo start, i partecipanti di questo primo atto affronteranno l’Airoh Cross Test dove un pratone con leggere contropendenze li impegnerà per 4000 metri tutti da guidare. Al termine di questa prima fatica, una seconda parte di trasferimenti porterà gli atleti nuovamente al paddock per il C.O. di assistenza. A Colliano è previsto infatti un giro ad “8”, con C.O. unico situato nel campo sportivo della città. Terminata l’assistenza una serie di sentieri condurranno i piloti all’Enduro Test che conterrà diverse difficoltà; la prova in linea sarà caratterizzata da una prima parte molto tecnica e lenta e da una parte finale situata sul greto di un fiume. Il tutto sarà ripetuto per tre volte. Il paddock sarà situato nei pressi del campo sportivo di Colliano, mentre il parco chiuso si troverà nella piazza del paese che affaccia direttamente sulla pianura sottostante. Sarà obbligatorio, per questa tappa, presentarsi al parco chiuso muniti di tappetto sottomoto.

Ricche le sfide che faranno da cornice al Campionato Italiano Major Maxxis 2018. Airoh Helmets presenta la seconda edizione del suo trofeo che premierà a fine stagione il pilota più veloce delle prove fettucciate con un bellissimo casco Aviator. Sfide tutte #orange e #bluracing per i possessori di motocicli KTM e Yamaha. Le due case produttrici sono liete di annunciare il Challenge riservato ai propri clienti anche per questo 2018. L’iscrizione è gratuita per entrambi i challenge; all’interno della busta gara ogni pilota troverà il modulo d’iscrizione da compilare e consegnare presso l’hospitality FMI/Maxim.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI