Loading...

Riprendono a pieno ritmo le attività di indagine ambientale FMI

Con la ripresa dei campionati nazionali e regionali FMI di tutte le discipline sportive, è ripartita anche l’attività della Commissione Ambiente, sia come presenza dei Delegati Ambientali agli eventi, sia come indagini sul campo relativamente alle varie matrici ambientali.

Nella prime fasi dei vari campionati, si segnala la ripresa dei test acustici in occasione delle prove di Campionato Italiano Velocità ELF-CIV; nella prima prova all’Autodromo del Mugello del 17-18 aprile, sarà presente la Commissione Ambiente con attività di affiancamento dei Delegati Ambientali di nuova nomina. Proseguiranno poi i test acustici, come eseguiti nella stagione 2019 e parzialmente nel 2020, nelle successive prove di Misano ed Imola.

Per la disciplina dell’Enduro è prevista un’ampia investigazione dell’impatto acustico di una gara nazionale in occasione degli Assoluti Italiani di Enduro a Piediluco (TR) il 24-25 aprile. Durante questa competizione, verrà eseguita un’ampia investigazione sui livelli acustici della competizione sia nell’area paddock, sia nelle aree delle prove speciali, per fornire a tutti gli addetti ai lavori un documento di riferimento su questa matrice ambientale.

Una sessione speciale verrà dedicata alla verifica dei livelli di emissione delle moto partecipanti al Campionato Italiano Supermoto; in occasione della prova ad Ottobiano il 9 maggio, verranno eseguite le verifiche fonometriche a tuti i partecipanti con contestuale valutazione dell’impatto acustico ai ricettori esterni all’autodromo. Anche questa sessione prevede l’affiancamento dei D.A. di nuova nomina dell’area nord Italia.

Il complesso degli eventi citati, vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento dei coordinatori di disciplina, dei rispettivi Comitati Regionali, dei commissari fonometristi FMI e dei componenti della Commissione Ambiente FMI, oltre a tecnici specializzati di società esterne.

Come sempre, l’obbiettivo è di studiare gli impatti ambientali delle discipline motociclistiche, nell’ottica di divulgare informazioni e sensibilizzare tutti gli addetti ai lavori, verso nuovi traguardi di sostenibilità ambientale dello sport motociclistico.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI