Loading...

Riparte il Campionato Italiano Enduro Estremo con la quarta edizione della “Wild Wood Extreme 2022”

Dopo una lunga attesa, finalmente riparte il Campionato Italiano di Enduro Estremo e lo farà dalla Liguria, nello scenario del Pro Park di Ceranesi sulle alture dell’entroterra genovese.

I ragazzi del Moto Club La Guardia, coordinati dal presidente Norberto Valentich e dall’infaticabile Sergio Parodi, sono già all’opera da diversi giorni per confezionare una nuova entusiasmante edizione della “Wild Woods Extreme”, giunta alla quarta edizione della sua storia. Numeri da record per gli iscritti nell’enduro estremo nazionale con circa 180 piloti provenienti dall’Italia e dall’estero che saranno sostenuti finalmente dal pubblico delle grandi occasioni, pronto ad assistere alle funamboliche evoluzioni degli specialisti dell’estremo, messi sotto pressione sui vari tratti del tracciato per uno uno spettacolo davvero emozionante.

Il percorso disegnato dal “track inspector” William Maggioli misura circa 8 chilometri e prevede il passaggio di settori molto tecnici, con diverse difficoltà a seconda delle categorie in competizione che si sfideranno a “tempo”: la “Salita di Ben”, la “Pietraia”, il “Mike’s River”, lo “Scoglio CTC”, il “Conteiner”, la “Via de Lagne”, la “Salita Anlas”, la “Ciappa Luccioli”, “l’Arena Blackbird” e la “Salita Pol”, sono i nomi particolari di alcune zone del tracciato che di sicuro non mancheranno di regalare al pubblico spettacolo puro al 100%.

Il weekend genovese partirà con le verifiche amministrative e le operazioni preliminari nelle prime ore di sabato 23 aprile, successivamente dalle 13.00 scatteranno le qualifiche delle tre categorie in gara dove in 1 ora bisognerà effettuare più giri possibile del percorso. Tutto ciò per determinare l’ordine di partenza della giornata di domenica con l’inizio ufficiale delle ostilità a partire dalle 9.30.

Sarà la “Bronze” la prima categoria a prendere il via nel tempo di percorrenza di 1 ora e mezza, seguita poi dalla “Silver” e dalla classe regina; la “Gold” entrambe per 2 ore di gara. Quest’ultima categoria vedrà la presenza di nomi illustri dell’hard enduro come il Campione in carica l’austriaco Michael Walkner, il sudafricano Mattew Green, i nostri connazionali Sonny Goggia, fresco di titolo europeo, Michele Bosi, Alessandro Azzalini, Diego Nicoletti, e Ramon Bregoli tra gli altri.

Presenti al via anche i due protagonisti dei trofei Silver e Bronze dello scorso anno; il francese Bruno Mammone e il camuno Davide Gaioni, chiamati al confronto con altri nuovi competitor ben agguerriti e motivati, i quali non risparmieranno sonore frustate al comando del gas.

Altre novità del 2022 già preannunciate, prevedono la compilazione di ulteriori due classifiche finali; ” l’Assoluta” che includerà tutti i piloti italiani e stranieri con assegnazione del titolo italiano di specialità a fine campionato e il titolo italiano per il vincitore della “Gold Galfer Brakes” ad esclusiva dei soli piloti italiani.

La nuova classifica “Junior” verrà estrapolata invece, dal trofeo Silver e sarà riservata ai concorrenti under23.

Sarà possibile seguire la gara anche sui social Facebook e Instagram, attraverso video realizzati su alcuni tratti del percorso, per vivere anche a distanza le grandi emozioni del Campionato Italiano Enduro Estremo 2022.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI