Loading...

Quest’anno il CIV è green

La Federazione Motociclistica Italiana, sempre attenta alla sostenibilità ambientale dei propri eventi e campionati, lancia per la stagione in corso un nuovo ambizioso progetto, sotto il titolo “Quest’anno il CIV è Green”.

Scopo dell’iniziativa è analizzare le emissioni di CO2 relative alle varie prove del Campionato Italiano Velocità – l’Elf CIV 2021, di imminente inizio con prima prova all’Autodromo del Mugello del 16-17 aprile -, calcolare le necessarie misure di compensazione ambientale mediante messa a dimora di essenze vegetali ed alberi e realizzare le relative piantumazioni presso giardini scolastici o comunali dei territori interessati dalla presenza dei quattro autodromi nei quali si articola il campionato.

Il progetto, coordinato dalla Commissione Ambiente e dal Comitato Velocità FMI, con il supporto dei Delegati Ambientali FMI e dei Comitati Regionali, prevede il coinvolgimento dei rispettivi autodromi e le direzioni scolastiche dei comuni interessati. Le fasi di studio tecnico prevedono una divulgazione presso complessi scolastici dei comuni interessati, attraverso il coordinamento con le rispettive direzioni scolastiche ed il supporto del Dipartimento Educazione Stradale di FMI. Verranno pertanto coinvolte le direzioni tecniche dell’Autodromo del Mugello, dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dell’Autodromo di Misano e dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Per la parte divulgativa, verranno interessati i Distretti scolastici comunali di Misano Adriatico, Scarperia e San Piero, Imola e Campagnano di Roma. Il tema importante della sensibilizzazione dei giovani studenti sulle tematiche ambientali, avverrà attraverso momenti di formazione e divulgazione, concorsi di idee, fotografia, disegno e/o pittura.

Per il reperimento degli alberi necessari presso le singole sedi comunali interessate dalla presenza degli autodromi, è ipotizzato il supporto della fornitura attraverso vivai gestiti dal Comando delle Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del protocollo di collaborazione recentemente rinnovato con la FMI. Gli alberi verranno poi messi a dimora nelle sedi indicate dalle rispettive amministrazioni comunali con il supporto di cooperative locali di manutenzione del verde. Per il supporto scientifico, parteciperà all’iniziativa anche ISPRA, sempre nel quadro del protocollo di collaborazione rinnovato con FMI, con propri specialisti della tematica ambientale specifica.
Sostenibilità vuole significare analizzare la problematica delle emissioni di gas serra (CO2), valutare le possibili azioni di mitigazione in conformità alla recente Direttiva del Ministero della Transizione Ecologica del 31.03.2021 sulla conservazione della biodiversità e divulgare le conoscenze a tutti i portatori di interesse nelle discipline sportive come quella del motociclismo. I contenuti del progetto verranno presentati alla prossima edizione del World Environmental Day 2021 del 5 giugno, attraverso lo specifico sito dell’ONU.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI