Loading...

Nuovi successi per i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross

Il fine settimana del 10-11 ottobre ha riservato nuovi prestigiosi traguardi a firma dei giovani piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A livello nazionale ed internazionale gli atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono nuovamente distinti in positivo, affermandosi ad alti livelli nella specialità.

Ad intù-Xanadù Arroyomolinos, impianto situato alle porte di Madrid, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno fatto incetta di successi nell’Europeo Motocross 250cc e 125cc. Partendo dall’EMX250, Mattia Guadagnini ha messo a segno la doppietta terza consecutiva, portando a 6 il numero di affermazioni conseguite nelle ultime 6 manche disputate. Giunto ad 8 vittorie in 16 gare, il Campione del Mondo ed Europeo Motocross 125cc in carica ha accorciato a 18 punti il suo svantaggio in campionato rispetto al capo-classifica Thibault Benistant.

La trasferta madrilena del calendario ha inoltre prodotto nuovi successi per i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’EMX125. Con due secondi posti nelle due gare, Andrea Bonacorsi si è assicurato la vittoria dell’evento, consolidando a quota 230 punti la sua leadership dell’Europeo 125cc.

Quarto posto di giornata con una splendida affermazione in Gara 2 per Andrea Roncoli, confermando il trend positivo dell’ultimo periodo. Nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, Valerio Lata (5° e 10°) ha concluso ottavo, nono Pietro Razzini (13° e 9°), ventesimo Daniel Gimm con il 17° posto di Gara 1 all’attivo.

Nel medesimo weekend, il Gran Premio di Spagna del Mondiale Motocross MX2 ha visto entrambi i Pata Talenti Azzurri FMI presenti concludere in zona punti. Alberto Forato (10° e 14°) si è classificato dodicesimo mentre Morgan Lesiardo, al debutto con la sua nuova moto e team, quindicesimo (13° e 17° nelle due gare).

In ambito nazionale il fine settimana ha riservato a Cingoli il conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 2020. Presentatosi da capo-classifica con vantaggio della Elite MX1, Nicholas Lapucci con la vittoria in entrambe le manche si è garantito da indiscusso protagonista il titolo italiano 2020 in una stagione che ha visto lo stesso Guadagnini conquistare con una prova d’anticipo la classe MX2. Impegnato a Cingoli anche Tommaso Sarasso, classificandosi tredicesimo della Fast MX2.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Per i Talenti Azzurri è stato un nuovo weekend ricco di soddisfazioni. Nell’Europeo 250 Mattia Guadagnini ha conquistato la terza doppietta di fila, portando a 6 il numero di manche vinte consecutivamente. Con questo ruolino di marcia ha ridotto a 18 punti lo svantaggio dal capo-classifica di campionato con ancora due eventi da disputarsi. Passando all’Europeo 125, Andrea Bonacorsi ha conservato la tabella rossa grazie alla vittoria di giornata con due secondi posti, mentre Pietro Razzini, complice un errore nella prima manche, ha momentaneamente perso la seconda posizione di campionato. Molto bene Andrea Roncoli, da dominatore vincitore della seconda manche, così come Valerio Lata che ha messo in mostra buone cose e Daniel Gimm, il quale ha proseguito il suo percorso di crescita. Questi risultati rappresentano il chiaro segnale che i Talenti Azzurri sono protagonisti anche al di fuori dei confini italiani: lo testimonia il bottino di 8 successi in 16 manche disputate nell’Europeo 250, 8 complessive su 12 gare nella 125. Da segnalare inoltre nel Mondiale MX2 la top-10 sfumata di un soffio da parte di Alberto Forato e la buona prova di Morgan Lesiardo al debutto con la sua nuova squadra. In ambito nazionale un plauso a Nicholas Lapucci che si è assicurato il titolo italiano MX1, conferma della sua crescita in un 2020 dove ha deciso di confrontarsi nell’élite del Mondiale Motocross MXGP. In virtù di questi risultati, il nostro auspicio è che possa trovare una buona sistemazione per il 2021.

I Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross sono adesso pronti ad affrontare il triplice evento in programma a Lommel (Belgio) a partire dall’imminente weekend del 17-18 ottobre prossimi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI