Loading...

Niccolò Pietribiasi vince l’ultima prova del Trofeo Scrambler&Special

Domenica 28 ottobre l’Umbria ha ospitato l’ultima prova del Trofeo Scrambler&Special FMI, disputatasi nonostante il maltempo. Nella tappa che ha fatto base a Città di Castello (PG) i piloti hanno percorso trenta chilometri interamente off road tra pietraie e piste in quota sull’Appennino: questo il tracciato, su un terreno molto drenante che ha permesso ai partenti di percorrerlo nella sua interezza, seppure con un po’ di fatica. Delle sei prove speciali se ne sono disputate solo due grazie all’impegno del Moto Club Strade Bianche in Moto, di Mirco Urbinati, che ha preso l’iniziativa di annullare il secondo passaggio sul cross test sfruttando il tempo del trasferimento per modificarlo.

Questa strategia ha permesso ai partecipanti di concludere tutto il secondo giro cronometrato decretando sotto un diluvio incessante la classifica della gara. Il più veloce della giornata è stato Niccolò Pietribiasi alla sua prima partecipazione quest’anno ed in sella, tra l’altro, al nuovo Fantic Caballero 500 : a cercare di mantenere il ritmo imposto dal pilota di motorally ci hanno provato Adelio Lorenzin e Gianstefano Omazzi, secondi rispettivamente nella prima e nella seconda Prova Speciale, ma nella classifica assoluta di giornata il distacco complessivo ammonta a ben 34”53 su Adelio Lorenzin (Swm) e 50”26 su Alberto Ballardin (Ktm 950).

Per quanto riguarda le classifiche di classe Pietribiasi si aggiudica la Scrambler Light battendo appunto Lorenzin e il bravo Roberto Fantaguzzi (Smw) staccato dal leader di 3′. Nella Scrambler Heavy Massimo Elia (Ducati Scrambler) è di nuovo il più veloce su Daniele Zaro (Triumph 900) e Alberto Mazzuccato, costretto al ritiro dopo il primo passaggio. La classe Old saluta la vittoria di Gianstefano Omazzi (Moto Guzzi) che batte il suo avversario, Enrico Maffei (Swm), con un vantaggio di 5’13” mentre Giorgio Bertotti (Montesa) è terzo a 9 minuti. La classifica riservata alle Special premia Mauro Ballardin (Bmw 1000) mentre la Ospiti assiste alla splendida sfida fra Alberto Ballardin ed Alessandro Tramelli (Bmw 310) con il successo del primo per soli 52” con Fabio Ercolani (Bmw 310) terzo di classe.

La premiazione del Trofeo 2018 si terrà all’Eicma presso lo stand di Motocross Epoca, venerdì 9 novembre, alle 15 (PAD. 24 stand R 84).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI