La seconda prova dell’italiano motocross sabato e domenica al “Miravalle”. Ingresso gratuito e grande spettacolo garantito anche in diretta tv.
Ultimi preparativi per la seconda prova del campionato italiano Maxxis Prestige a Montevarchi. Lo storico tracciato aretino, profondamente rinnovato negli ultimi mesi, ospiterà il 13 e 14 aprile la gara d’appello di un tricolore che un mese fa, a Cingoli, è partito come meglio non poteva sia sul piano della spettacolarità che della partecipazione del pubblico.
Anche in Toscana ci sono tutti i presupposti per assistere a un grandissimo evento. Il moto club Brilli Peri garantisce da decenni organizzazioni di qualità, il “Miravalle” è un impianto di livello mondiale e i piloti italiani hanno dimostrato nelle ultime settimane di vivere un momento di forma straordinario.
Ciliegina sulla torta sarà l’ingresso gratuito per il pubblico. “Una formula che adottiamo da anni – spiega il presidente del Brilli Peri, Alessandro Mugnaini – perché abbiamo visto che funziona alla grande per aumentare la visibilità dell’evento. Avere il circuito pieno di spettatori, come sicuramente sarà sabato e domenica prossimi, è un valore aggiunto per il moto club e per tutto il campionato, compresi i team che vi partecipano. E siamo convinti che nessuno si lamenterà dello spettacolo”.
Nella Mx1 tutti confermati i protagonisti di Cingoli, a eccezione di Stefano Pezzuto (Suzuki – Bbr Offroad), vicecampione italiano nel 2018, che sarà costretto a saltare la trasferta di Montevarchi per un infortunio.
Il grande favorito resta sempre Alessandro Lupino (Kawasaki – Fiamme Oro), dominatore della gara inaugurale. Ma Samuele Bernardini (Yamaha – Bbr Offroad) a Montevarchi corre in casa e il pubblico amico sarà per lui uno stimolo in più per cercare l’attacco al campione in carica. Altri piloti da tenere d’occhio sono Davide De Bortoli (Honda – Gaerne Kros Team), Davide Bonini (KTM – Gallarate) e il capoclassifica della Fast, Ramon Savioli (Husqvarna – Moto racing Rieti).
Le gare della Mx2 sono semplicemente imperdibili, con la tabella rossa Michele Cervellin (Yamaha – Fiamme Oro) che dovrà difendersi dagli assalti di Alberto Forato (Husqvarna – Ardosa) e Mattia Guadagnini (Husqvarna – Ardosa). Cervellin ha dalla sua la maggiore esperienza, ma i due cannonieri del team Maddii sono di casa a Montevarchi e arrivano all’appuntamento col morale a mille per le recenti vittorie nel campionato europeo.
Attenzione anche a Joakin Furbetta (Husqvarna – Dmx Motorsport team Beddini), secondo a Cingoli, a Gianluca Facchetti (Yamaha – Somma Lombardo), al debutto stagionale nel campionato Prestige, al francese del team Sm Action Maxime Renaux (Yamaha), che nella prima prova è stato condizionato da una brutta caduta, e a Giuseppe Tropepe (Yamaha – Bbr Offroad).
Per il campionato riservato alla categoria Fast, la tabella rossa sarà sulla moto di Antonio Mancuso (TM – Berbenno).
Durante l’evento il pubblico avrà la possibilità di avvicinare i protagonisti della gara con la sessione autografi 24Mx, in cui i piloti regaleranno gadget firmati e si concederanno per gli ormai immancabili selfie coi fan.
Tutto questo prima del gran finale della Supercampione, in cui sarà nuovamente in palio il premio holeshot Ufo Plast.
Per chi, nonostante l’ingresso gratuito, non riuscirà proprio a raggiungere Montevarchi, FXAction garantisce la diretta tv di tutto l’evento. Via al collegamento alle 10,30, con la mezz’ora di pre-show a cura di Giancarlo Ricciotti e gli altri inviati dai box, e a seguire la grande azione in pista con tutte le manche.
Le gare saranno trasmesse da Automoto Tv (canale 228 di Sky), SporTivì (digitale terrestre) e in streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulla pagina Facebook FXAction.