Loading...

Mondiale ed Europeo Motocross in Spagna. Indicazioni positive per il TM MX FMI Racing Team

Doppio impegno, ieri in Spagna, per il TM MX FMI Racing Team. In occasione del sesto round del Mondiale Motocross, Samuele Bernardini è sceso in pista nella MX2 mentre Morgan Lesiardo e Alessandro Manucci sono stati impegnati nella terza tappa dell’Europeo MX 125.

Nella sua prima gara dell’anno dopo l’intervento di pulizia al ginocchio, Bernardini ha voluto prendere contatto con l’ambiente del Campionato del Mondo senza forzare la mano. Prima di questo appuntamento, infatti, Samuele aveva svolto solamente sei allenamenti in moto. In gara 1 il pilota aretino ha tenuto un buon ritmo fino a metà heat, poi si è ritirato a causa della sua condizione fisica. In seguito, per non rischiare di affaticare il ginocchio, la squadra e il pilota hanno deciso di non prendere parte a gara 2.

Manucci in SpagnaAlessandro Manucci e Morgan Lesiardo hanno avuto fortune alterne nell’Europeo MX 125. Manucci – dopo lo stop forzato di inizio stagione a causa dell’infortunio al braccio – sta crescendo bene: è stato protagonista di una buona qualifica e in entrambe le manche è partito nel gruppo di testa, salvo poi commettere un errore nella prima ed accusare la fatica nella seconda. Al termine della giornata ha chiuso 27°. Dal canto suo Lesiardo ha dovuto fare i conti con una forte contusione alla gamba subita a Valkenswaard che lo ha tenuto fermo nei dieci giorni precedenti il round di Talavera de la Reina. Seguito dai medici FMI Monica Lazzarotti, Lorena Sangiorgi e Pier Tettamanti ha potuto correre in Spagna, ma fin dalle qualifiche non si è trovato a suo agio e in gara non è riuscito a partire bene per tentare la rimonta. 24° il suo piazzamento assoluto.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Samuele Bernardini ci ha dato buone indicazioni in questo weekend. Nei primi giri di qualifica è riuscito a stare nella top 15 mentre in gara ha dato il massimo nei primissimi giri per poi tirare intelligentemente i remi in barca. La sua assenza in gara 2 era programmata, non volevamo che esagerasse. Non ha nessun problema fisico, ha solo accusato la fatica, e sono soddisfatto di quanto ha fatto.
Anche Manucci sta ingranando bene: il 2015 per lui deve essere un anno di esperienza. Ha fiducia nei propri mezzi e sta capendo cosa significhi correre un Europeo. In gara mi ha meravigliato perché è partito due volte con il gruppo di testa, ora spero che riesca a dare Lesiardo in Spagnacontinuità a questa crescita. Per Lesiardo invece sono state due settimane, quelle precedenti la gara, da dimenticare. Ha avuto un problema alla gamba che lo ha costretto a rimanere fermo e nel campionato continentale, in cui devi dare tutto fin dalle prove libere, il poco allenamento si fa sentire immediatamente. In conclusione vorrei fare i miei complimenti a Davide Cislaghi, che in Spagna ha centrato un bel terzo posto nell’EMX 125 firmando così il primo podio italiano di giornata della stagione”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI