Loading...

Maurizio Dolce e Michele Magarotto inaugurano i Cavalieri del cross 2022

Tornano anche per la stagione 2022 i Cavalieri del cross, la hall of fame del motocross introdotta l’anno scorso da FXAction Group e Federazione Motociclistica Italiana per celebrare i personaggi più importanti della storia di questo sport in Italia. A inaugurare la nuova serie saranno Maurizio Dolce e Michele Magarotto, che saranno premiati il 26 marzo nell’ambito della prima prova del Campionato Italiano Pro Prestige Mx1-Mx2, a Maggiora.

Dolce e Magarotto condividono un record forse unico nella storia: sono i soli due piloti ad aver vinto un campionato a pari merito. Successe nel 1984, quando si laurearono insieme campioni italiani della classe 500. Oltre a questo singolare primato, Dolce e Magarotto hanno riempito la loro carriera con risultati di prestigio a livello sia nazionale che internazionale.

Maurizio Dolce (“Sugar”, come lo ribattezzò il campione americano Brad Lackey) ha indossato la Maglia Azzurra in varie edizioni del Motocross e del Trofeo delle nazioni, centrando come miglior risultato un secondo posto a squadre nel Trofeo 250 del 1980, proprio a Maggiora, in cui tra l’altro vinse una manche davanti a piloti come Jobé, Malherbe e Kinigadner. In più occasioni ha lottato per la vittoria nei gran premi del campionato del mondo e ha conquistato quattro campionati italiani Senior tra il 1981 e il 1984 nelle classi 500 e 250. Ma ancora più che per i risultati, Dolce era amato per il suo stile di guida aggressivo e spettacolare, assolutamente avanti coi tempi, che gli aveva consentito di affascinare schiere di tifosi in tutta Europa.

Michele Magarotto, veneto classe 1959, è stato uno dei più grandi specialisti italiani della 500 negli anni ’80. Una categoria in cui conquistò tutti i suoi risultati migliori, a partire dai due titoli italiani Senior (1983 e 1984) fino al podio assoluto nel Gp d’Italia del 1985 a Montevarchi: un risultato storico per il motocross azzurro, che fino a quel momento aveva sempre faticato a emergere nella classe regina.

Inoltre, in diverse occasioni “el Maga” è stato chiamato a rappresentare l’Italia ai campionati mondiali a squadre, portando la nazionale a sfiorare il suo primo podio al Motocross delle nazioni nell’edizione 1985, in Germania, e contribuendo alla vittoria nella Coppa delle nazioni 125 del 1982.

La premiazione di Dolce e Magarotto, come detto, avverrà nella giornata di sabato 26 marzo a Maggiora, al termine delle qualifiche della gara inaugurale del campionato Pro Prestige Mx1-Mx2. A consegnare il premio saranno i responsabili della Federazione Motociclistica Italiana e di FXAction Group.

Nel 2021 erano stati premiati con la targa Cavalieri del cross Emilio Ostorero, Franco Picco, Corrado Maddii, Giuseppe Andreani, Michele Rinaldi e Franco Perfini.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI