Loading...

Le novità del Regolamento GCG

Approvato con deliberazione n. 563 assunta dal Consiglio Federale  n.18 del 24.04.2020 e dalla Giunta Nazionale del CONI del 14.05.2020 con Provvedimento N.123, il Regolamento del Gruppo Commissari di Gara.

Di seguito le principali novità presenti nel regolamento:

  • Art. 2 – GRUPPO COMMISSARI DI GARA (GCG): ISTITUZIONE – SCOPI E FINALITA’
  • Comma 1. Il Gruppo Commissari di Gara della FMI, costituito a Stresa il 3 e 4 Giugno 1961, è un organismo tecnico, dotato di una propria autonoma attività, che su delega del Consiglio Federale della FMI, cura il reclutamento, la formazione, l’inquadramento e la gestione dei Commissari di Gara iscritti nell’Albo dei Commissari di Gara, secondo quanto stabilito dal presente Regolamento, deliberato dal Consiglio Federale ed approvato dalla Giunta Nazionale del CONI.
  • Comma 2 (ex 3) I Commissari di Gara partecipano allo svolgimento delle manifestazioni motociclistiche per assicurarne la corrispondenza ai Regolamenti sportivi, esercitando i poteri e le funzioni attribuiti dai Regolamenti federali, senza vincolo alcuno di subordinazione ed in base ai principi di terzietà, imparzialità ed indipendenza di giudizio, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 33 dello Statuto del CONI e dall’art. 9 dello Statuto della FMI.
  • Comma 3 (ex 5) 5. I Commissari di Gara hanno il potere di irrogare sanzioni sportive ai titolari di Tessera FMI e Licenza Agonistica, per fatti commessi durante od in occasione di manifestazioni motociclistiche, secondo quanto previsto dall’art. 35 “Graduazione delle sanzioni applicabili ai titolari di Licenza” del Regolamento Manifestazioni Motociclistiche – RMM, approvato dal Consiglio Federale.
  • Art. 16 ARBITRI DI SPEEDWAY

L’Arbitro di Speedway, parteciperà al corso, della durata di un anno, per esercitare le funzioni di specifica competenza, così come specificato nel Regolamento della specialità speedway annualmente approvato dal Consiglio Federale. Alla fine del corso, l’Arbitro di Speedway dovrà sostenere un esame, costituito da una prova scritta ed una prova orale, sottoponendosi al giudizio insindacabile di una speciale Commissione Esaminatrice nominata dal Comitato Esecutivo del GCG.

  • Art. 19 DIRITTI E DOVERI DEI COMMISSARI DI GARA
  • Comma 14 (nuovo comma) Le dichiarazioni rese e quelle contenute nei rapporti di gara, in occasione di manifestazioni ove i Commissari sono designati, sono garantite da fede privilegiata.
  • Art. 21 FUNZIONI DI SERVIZIO E RESPONSABILITÀ DEI COMMISSARI DI GARA
  • Comma 7 Gli Arbitri di Speedway esercitano il supremo controllo sulla gara e sono responsabili per il rispetto di tutte le previsioni regolamentari, così come specificato nel Regolamento della specialità speedway annualmente approvato dal Consiglio Federale.

Il regolamento completo

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI