Loading...

La strada tra passione e sicurezza. Prima guida del ciclomotore a Siena

Prosegue negli anni il progetto denominato “La strada tra passione e sicurezza”. Il 12 ottobre a Siena, all’interno della Caserma Bandini del 186 ° Reggimento Paracadutisti Folgore, si è tenuta, dopo la forzata sosta per la pandemia COVID19, la tradizionale manifestazione senese alla quale hanno preso parte, oltre al Moto Club LA BALZANA – Città del Palio, anche altre istituzioni coinvolte nell’educazione e sicurezza sulla strada. Erano infatti presenti, con i rispettivi stand, i Carabinieri, i Carabinieri Forestali, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza con il suo gruppo cinofilo, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, la Polizia Provinciale e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Alla manifestazione era presente il Comune di Siena rappresentato, nell’occasione, da Clio Biondi Santi, assessore alle Politiche Giovanili, Sicurezza e Polizia Municipale.

L’evento si è aperto con un solenne alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli cantato a viva voce dai militari della caserma e da tutti gli alunni. Erano presenti circa 250 alunni che sono stati intrattenuti, per le proprie competenze, da tutte le varie istituzioni presenti, alle quali hanno anche rivolto domande e richieste di chiarimenti. Di questi, 20 alunni, tra maschi e femmine, in possesso del consenso dei propri genitori a partecipare alla prova pratica autorizzata dalla Commissione Educazione Stradale della FMI, hanno fatto la loro prima esperienza sui due ciclomotori messi a disposizione dal Moto Club, sotto l’attenta guida del formatore della Balzana Fabio Allegri coadiuvato, nella logistica e negli aspetti generali di cultura dell’educazione e della sicurezza stradale, da alcuni consiglieri del Moto Club.

Prima della prova pratica i ragazzi sono stati sensibilizzati sulle principali regole di comportamento sulla strada, incluso il corretto uso del casco e dell’abbigliamento, e sull’uso pratico del ciclomotore (comandi, regolazione degli specchietti retrovisori, posizione di guida, stazionamento sul cavalletto ecc.). Alla fine della mattinata si sono svolte una dimostrazione dei cani della Guardia di Finanza ed una simulazione di incidente stradale con gli spettacolari interventi dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Vivo è stato l’apprezzamento da parte degli alunni, dei loro insegnanti e delle autorità intervenute.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI