Loading...

La 4° prova dell’Italiano MX

Ultimi preparativi per la pista Internazionale San Pacifico di San Severino Marche, pronta per ospitare la quarta prova del Campionato Italiano MX1/MX2. I collaboratori del Moto Club Settempedano lavorano da giorni per fornire ai piloti un tracciato in grado di ospitare gare combattute e spettacolari.

Il programma prevede lo svolgimento delle Operazioni Preliminari nella mattinata di sabato 11 giugno. Nel pomeriggio, i circa 180 piloti iscritti, scenderanno in pista per le prove libere. Subito dopo ci saranno quelle cronometrate per la selezione dei migliori 80 della MX1 e della MX2 che la domenica si daranno battaglia nelle manche di categoria e nella SUPERCAMPIONE (i migliori 20 di ogni classe).

Nutrita la pattuglia di piloti che domenica scorsa hanno partecipato alla prova francese del Mondiale MXGP. Nella MX2 ci sarà Michele Cervellin (Honda Martin) che vorrà confermare la leadership di campionato su Giuseppe Tropepe (Honda JTech) che proprio in Francia ha preso contatto con il suo nuovo Team. Purtroppo però il suo esordio è stato condizionato da un infortunio alla spalla durante un allenamento e dopo essersi ritirato in gara uno, ha deciso di non correre la seconda manche. Da non sottovalutare nemmeno Simone Zecchina (CDP Cortenuova – Yamaha) che è terzo in classifica e che da qualche GP riesce a portare a casa punti preziosi. Punti importanti nel Mondiale MX2 anche per Simone Furlotti (Team SM Action – Yamaha). Il parmense si sta mettendo in luce e GP dopo GP è costantemente nei primi venti.

Altri protagonisti potrebbero essere: Alberto Forato (Team Honda RedMoto) che sta maturando gara dopo gara, Nicholas Lapucci che, lasciato il Team Honda RedMoto, si presenterà a San Severino con le Husqvarna dell’8Biano Racing Team, Filippo Zonta (Honda JTech) che non sta raccogliendo i risultati che vorrebbe e che è ancora alla ricerca di buoni piazzamenti.

Nella MX1 si rinnoverà il duello fra David Philippaerts (Team DP19 – Yamaha) e Alessandro Lupino (Team Honda RedMoto) che sono divisi in classifica generale da 215 punti. Philippaerts vuole lasciare un ulteriore segno nel Motocross Italiano cercando di vincere il titolo 2016 per poi dedicarsi all’attività di Team Manager ed ambasciatore per Yamaha. Il pilota delle FIAMME ORO invece, vuole confermare il titolo di Campione Italiano che ha conquistato lo scorso anno e riscattare le ultime sfortunate prove del Mondiale MXGP. Nicola Recchia (Mc Brogliano – Kawasaki) segue i primi due e vorrà approfittare di ogni loro passo falso così come Peter Irt (CDP Cortenuova – Yamaha), pure lui reduce dalle gare iridate di Spagna e Francia. Fra questi quattro potrebbero inserirsi Marco Maddii (Maddii Academy – Husqvarna) – Riccardo Righi (Megan Racing – KTM) e Stefano Pezzuto (MC Cairatese – KTM).

Per quanto riguarda la programmazione televisiva, domenica, dalle ore 14:00 si potranno vedere le dirette sul canale 810 di SKY oppure in Streaming su www.sportelevision.it. Replica delle gare due MX2 e MX1 più la Supercampione il lunedì su SPORTITALIA, canale 225 di SKY e 60 sul Digitale Terrestre, in orari in via di definizione

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI