Loading...

Jacopo Cerutti si laurea Campione Italiano Motorally e Raid TT 2021

Jacopo Cerutti ha conquistato il Campionato Italiano Motorally e Raid TT edizione 2021, imponendosi anche durante il Rally Dei Duchi, 2^ Prova Raid TT e 7^ e 8^ prova del tricolore Motorally. Il team Solarys, grazie al gigante Jacopo Cerutti, si fregia così di 2 nuovi titoli nazionali Motorally e Raid TT mentre Leonardo Tonelli ha gratificato il team Africa Dream Racing con l’argento nell’assoluta stagione 2021 nel motorally e medesima sorte nel Raid TT. Vincendo l’assoluta nell’ultima tappa, Tommaso Montanari ha centrato il 3° gradino del podio per il motorally in questa stagione 2021 portando onore e meriti al team TNT Corse. Il podio nazionale per il Raid TT ha visto protagonisti con l’oro di Jacopo Cerutti, l’argento di Leonardo Tonelli e il bronzo di Maurizio Gerini.

Per quanto riguarda la cronaca sportiva di giornata (8^ prova del tricolore Motorally), Jacopo Cerutti è stato il pilota più performante nel 1° settore selettivo di 26 chilometri davanti a Tommaso Montanari mentre la 3^ posizione è andata a Leonardo Tonelli. La top ten si completava con Vanni Cominotto, Filippo Tullio, Maurizio Gerini, Andrea Gava, Matteo Drusiani, Andrea Mancini e una autorevole 10^ posizione di Jomar Grecco, pilota Brasiliano. A staccare il miglior cronometro nel 2° settore selettivo, creato ad hoc dal moto club Spoleto, che contava 27 chilometri, ci ha pensato Tommaso Montanari seguito da Filippo Tullio e Leonardo Tonelli. L’Assoluta di giornata dell’8^ prova Motorally è andata a Tommaso Montanari mentre il podio si completava con la 2^ posizione di Jacopo Cerutti e il bronzo di Leonardo Tonelli.

La classe 50 di giornata è andata a Edoardo Mana mentre in rosa la giornata è andata a Raffaella Cabini; a fare la differenza in questa classe e a dominare l’intera stagione 2021 divenendo campionessa italiana Motorally e RaidTT è stata Jasmin Riccius. Il trofeo Under 23 di giornata è stato di proprietà di Carlo Cabini mentre Gilberto Cantori si è imposto nella classe 125 primeggiando anche nella Ultra-veteran. Filippo Tullio ha agganciato la posizione di vertice nella classe 300 e ne è diventato campione; Livio Metelli si è imposto nella classe Veteran mentre la classe 450, di giornata, è rimasta affare di Jacopo Cerutti; Tommaso Montanari si è garantito la classe 600. Giovanni Gritti è campione italiano per la categoria Marathon mentre nella giornata odierna nella classe 1000 si è imposto Alessandro Botturi divenendo vice campione italiano con il titolo che è andato a Marco Iob. Simone Picciau guadagna l’oro nella 8^ prova del campionato Azzurro classe Sport.

Per quanto concerne i vincitori del Raid TT “Rally dei Duchi” l’assoluta è andata a Jacopo Cerutti seguito da Leonardo Tonelli e Vanni Cominotto. La classe RT1 è stata di proprietà di Vanni Cominotto, la RT2 di Jacopo Cerutti, la RT3 di Andrea Mancini, la RT4 di Alessandro Botturi, la RTF di Jasminin Riccius e la RTS di Sebastiano Antonello. Leonardo Tonelli vince l’iscrizione gratuita alla Dakar 2022 avendo dominato la stagione del Challenge Road to Dakar. Il Challenge Yamaha Ténéré 700 GPX è andato al dakariano Alessandro Ruoso. A scalare il podio dei Team Indipendenti della 8^ prova Motorally è stato l’Africa Dream Racing mentre per i Moto Club ci ha pensato il Fast Team. Durante la serata si sono premiati tutti i titoli nazionali Motorally e Raid tt stagione 2021 presso il suggestivo ristorante Zengoni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI