Loading...

Italiano Under23/Senior al giro di boa

Continua a ritmo serrato il cammino del tricolore EnduroUnder23/Senior. Dopo Ottobiano (PV) e Pietramontecorvino (FG), il campionato è pronto ad approdare a San Marcello Pistoiese (PT) per il terzo round della stagione.

Questo terzo appuntamento riserverà ai 278 atleti al via un percorso selettivo, da ripetere tre volte. A differenza delle classiche due speciali, quella di San Marcello Pistoiese sarà una gara caratterizzata da tre prove: due linee ed una estrema, tutte concentrate in un settore. Il giro sarà ad “8”e dalle ore 8.30 di domenica mattina i concorrenti saranno chiamati ad affrontare il primo settore caratterizzato dal solo trasferimento. L’assenza di prove in questa prima parte di gara non deve ingannare gli atleti al via perché ci sarà da faticare; sarà un settore impegnativo, disegnato nel sottobosco alle pendici dell’Abetone, con un fondo contraddistinto da radici e sassi. La seconda parte del percorso sarà più leggera e ad impegnare i riders saranno le prove speciali. Dopo il pit stop di assistenza si avranno i primi verdetti con l’Extreme Test: al suo interno non ci saranno passaggi particolarmente difficili, ad eccezione di alcuni tornanti stretti in salita che con la pioggia potrebbero risultare fondamentali.
A seguire sarà la volta delle due prove in linea; entrambe della lunghezza di circa 4,5 km presenteranno un fondo piuttosto sassoso, tipico della zona appenninica.

Battaglie aperte sia nel tricolore Under23 che in quello Senior. Partendo dai più piccoli in gara, i ragazzi della 50 codice, ad occupare le prime tre posizioni sono i tre alfieri Team Italia Andrea Verona (Beta), Claudio Spanu (Suzuki Valenti) e Giovanni Bonazzi (Beta). Nella 125 Cadetti con 37 punti al comando troviamo Matteo Pavoni (KTM Desio), seguito da Luca Apollonio (KTM GP Motorsport) e Andrea Manarin (Yamaha Miglio), entrambi a 30 lunghezze. Nella E1 2TU il podio viene completato da Riccardo Crippa (Yamaha Gaiardoni), Michele Marchelli (Husqvarna Osellini) e Emanuele Facchetti (KTM), mentre la E1 4TU vede in testa con un punteggio pieno Nicolò Bruschi (Honda RS Moto) che precede Matteo Rossi (KTM) e Edoardo Lazzarini (Husqvarna). En plein anche per Dawid Ciucci (Beta Diligenti Racing), attuale leader della E2U; alle sue spalle troviamo Matteo Cavallo (KTM) e Mattia Ferrari (Husqvarna Osellini), con 32 e 27 punti. Altra leadership con punteggio pieno nella E3U con Andrea Castellana (Husqvarna Osellini) primo, seguito da Mattia Giulietti (Husqvarna) e Robert Malanchini (KTM Sissi Racing). Tra le Lady di ferro, testa del campionato per Cristina Marocco (Yamaha), prima davanti a Raissa Terranova (KTM Lady Enduro Project) e Paola Riverditi (Husqvarna).
Nella classifica riservata alle squadre, primo posto per il Motoclub Lumezzane, seguito dal Pavia Enduro e dal Trial David Fornaroli. Nei Team Indipendenti, testa della classifica per l’Osellini Husqvarna Team, primo davanti al Diligenti Racing Team e al KTM Sissi Racing.

Passando alla Senior, nella E1 2TS in prima posizione troviamo Simone Zaffaroni (Yamaha Miglio) con 37 punti; lo inseguono a meno due e meno cinque punti Mattia Traversi (Team Osellini) e Luca Rovelli, entrambi su Husqvarna. Andrea Bassi (Suzuki Desio) conduce la generale della E1 4TS con 37 lunghezze. Lo seguono Jacopo Cerutti (Honda RS Moto) e Federico Ulissi (KTM), secondo e terzo a 31 e 28 punti.
Situazione di pari merito nella E2S dove ai vertici con lo stesso punteggio troviamo Diego Nicoletti (Beta) e Roberto Rota (KTM). I due stanno regalando grande spettacolo a suon di secondi, e anche a San Marcello Pistoiese non si risparmieranno certamente. Al terzo posto della E2S c’è Andrea Balboni (KTM), che però deve fare i conti con un gap di -11 dalla vetta. Nella E3S leadership per Luca Marcotulli (Gas Gas), alla guida della categoria con 37 punti. Alle sue spalle troviamo Mattia Cargnel (KTM) e Omar Chiatti (Husqvarna Diligenti Racing), mentre Andrea Belotti dovrà affrontare una seconda parte di campionato tutta in salita a causa dello zero fatto registrare in Puglia dopo la vittoria di Ottobiano. Con 109 punti al comando della classifica Squadre troviamo il Trial David Fornaroli; lo seguono l’Intimiano Natale Noseda e il Motoclub Desio. Tra i Team Indipendenti Senior, prima posizione per il Diligenti Racing mentre il secondo posto è occupato dal Team Osellini Husqvarna.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI