Loading...

Italiano Racing Quad. A sorpresa, vince Mastronardi

La quarta prova di Italiano Racing Quad e la terza di tricolore SidebySide sono state un successo. A Momperone (AL) i piloti e lo staff del Moto Club Valle Staffora hanno fatto i conti con la siccità – che ha messo a rischio la disputa della prova – e con la polvere su un terreno che ricordava le piste africane di fesh fesh.

Simone Mastronardi (Yamaha) nella FX ha vinto la giornata, con due successi nelle due manche: una vittoria che ha un sapore diverso da tutte le altre perché il mercoledì prima della gara il romano era stato operato al ginocchio, in artroscopia per una pulizia al menisco, e nessuno, a parte lui, pensava che sarebbe riuscito a correre. Invece Mastronardi è arrivato a Momperone e ha vinto, battendo Christopher Fulgeri (Yamaha) e un Paolo Galizzi (CanAm) fulminante nelle partenze e terzo al traguardo di giornata. Fra le ragazze successo della convalescente Beatrice Grola (Honda) che ha battuto Carla Gamboni (Ktm) la quale resta al comando della classifica FXF.

La FX4 non ha avuto quasi storia perché quando Silvano Grola (Honda) si mette in testa di vincere nessuno può fargli cambiare idea. Così il bresciano ha conquistato entrambe le manche con una gara caparbia e soprattutto veloce, e ha avuto la meglio su Maurizio Arrighi (Yamaha) e Davide Gigli (Ktm) mentre Rodolfo Salustri alle prese con qualche problema meccanico sul suo Ktm ha chiuso quinto e ha perso la leadership nella classifica. La classe degli Automatici, la FA1, anche se con soli 4 piloti in pista è stata spettacolare perché data la superiorità del giovanissimo vincitore, Riccardo Poggi (PRP400) la battaglia si è scatenata alle sue spalle fra Francesco Milana e Massimo Bazzoffi, protagonisti di una battaglia a cavallo rispettivamente di un Can am e un Kawasaki. Mattia Venturini (CanAm) porta a casa la sua quarta vittoria assoluta consecutiva e ha impresso alle due manche JF250 un ritmo impressionante che gli avversari sono riusciti però a sostenere: Umberto Caronna (Can Am)ha chiuso secondo davanti a Paolo Bellante (CanAm), mentre nella JF250 Stock Massimiliano Moro (Yamaha) ha vinto la sua terza gara stagionale consecutiva battendo Niccolò Carotenuto (Yamaha)e la sempre aggressiva Marta Gerotti (Yamaha).

Bravi i Pulcini con Andrea Zucca mattatore della giornata e vincitore su Marco Salustri nella Cadetti mentre Giorgio Bellante ha conquistato la Esordienti su Carlotta Moro e Nicolò Carminati, con Daniele Ratti costretto a dare forfeit per un problema al mezzo. New entry nel mondo del Racing Quad in particolare nella FA2, Antonella Rutigliano (Polaris) che ha vinto la classe. Nel Trofeo Marco Giusti (Ktm), anche questa domenica impegnato in due classi, ha vinto la giornata e passa ora a condurre la classifica valida per la Coppa Italia FMI : secondo un Federico Gatti (Suzuki) rinvigorito dal pubblico di casa e terzo Stefano Sosta (Suzuki). Gli UTV scesi in pista accorpati hanno veramente regalato uno spettacolo notevole e Duilio Lonardi su Can Am, per la categoria UTV3 ha impressionato per la sua velocità: ha vinto a mani basse su Ivan Guglielmetti (Can Am) e Giampiero Bianchi (Polaris) mentre nella UTV 2 Claudio Esposto (CF) con una condotta di gara prudente ha avuto la meglio su Andrea Gianini (CF) e Riccardo Gonella. Il prossimo impegno sarà a Montelupo, il 3 settembre, con il Moto Club Empoli Racing e la Two Double Speed Racing.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI