Loading...

Italiano MX Senior. La festa è di Pezzuto

Una spettacolare giornata di gare ha chiuso i giochi del Campionato Italiano Senior 2019 al crossodromo della Veggia, a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Eccezionale il lavoro di preparazione del tracciato da parte del moto club locale, premiato da oltre 200 piloti iscritti.

Le sfide hanno regalato grandi emozioni, con l’atto finale del duello tra Stefano Pezzuto (KTM – Bbr Offroad) e Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti) per il titolo della 125. I due protagonisti hanno dato spettacolo anche a Castellarano e ad avere la meglio è stato Pezzuto: Savioli, infatti, ha vinto la giornata ma a pari punti col piemontese, che quindi ha conservato il piccolo vantaggio che aveva in classifica e ha potuto festeggiare col team Rsr. Grande prova anche di Chicco Chiodi (Yamaha – Galaello), due volte terzo a 46 anni compiuti e tornato in pista dopo un lungo infortunio.

Nella Femminile è arrivato il primo successo nel Campionato Italiano della giovane Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing), che ha piazzato una fantastica doppietta sempre davanti alla fresca campionessa Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro). Due terzi posti per Giorgia Montini (Yamaha – Garda Lake), al rientro in gara dopo la sosta per infortunio.

Alessio Daziano (Yamaha – Fossano) ha sfruttato l’assenza di Tiziano Peverieri vincendo il titolo della Veteran Mx1, grazie a un terzo posto di giornata alle spalle di Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen) e Michele Tosetto (Husqvarna – Striker Team). Nella Mx2 successo di Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria), ma titolo a Graziano Peverieri, già campione a San Severino e costretto a bordo pista per un infortunio. Dietro a Lorenzoni hanno concluso così Gianluca Faccioli (KTM – Castel San Pietro Terme) e Dario Petruzziello (Honda – Uisp Carpi).
La Superveteran è stata tutta di Fabio Occhiolini (KTM – Aretina), che ha festeggiato il titolo vinto nella scorsa prova con una doppietta d’autorità. Alle sue spalle nella Mx1 Alessandro Vaccari (KTM – Leonessa d’Italia) e Marco Ravaglia (Suzuki – Sasso Marconi). Nella Mx2 il campione uscente Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) ha conquistato la prima vittoria dell’anno, anche se il titolo era già nelle mani di Adriano Piunti (Yamaha – Simoncini), secondo a Castellarano. Al terzo posto Fabrizio Bennati (KTM – Aretina).

Nella Master Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) ha vinto il titolo della Mx1, ma a Castellarano ha dovuto cedere il successo di giornata al rivale Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpe Diem), che quindi si è arreso con l’onore delle armi. Terzo  Giuliano Giovanelli (Yamaha – Migliori Sm Action). Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) è stato il vincitore di giornata e il campione della Mx2. Alle sue spalle a Castellarano il rientrante Manlio Giachè (Honda – Quarantaquattro Racing) e Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI