Loading...

Italiano MX Senior e Femminile. Nancy Van de Ven regina di Gioiella

In un weekend di grande caldo, con la consueta organizzazione attenta e professionale del Moto Club Trasimeno, la pista di Gioiella ha accolto il tricolore Motocross Senior e Femminile per riprendere il cammino dopo la gara inaugurale di Malpensa.

Nella Femminile, come detto, Nancy van de Ven ha fatto la voce grossa portandosi a casa due primi posti d’autorità, piegando la resistenza di una mai doma Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro), due volte seconda. Grande battaglia tra le due padrone del campionato, soprattutto nella seconda manche. Al terzo posto la giovane Elisa Galvagno (Yamaha – Ceres71), con la campionessa italiana in carica Giorgia Montini (Gas Gas – Gaerne) quarta e Francesca Nocera (Husqvarna – Fiamme Oro) quinta. Giorgia Blasigh (Gas Gas – Bb1 Bibione), settima, è stata la migliore delle 2 tempi.

Classe 125 con tanto equilibrio e colpi di scena. Pablo D’Aniello (Yamaha – Fossano), con un primo e un secondo posto di manche, si è aggiudicato la giornata ed è passato in testa alla classifica di campionato, completamente stravolta dopo questo round. Dietro a D’Aniello, infatti, c’è Marcello Disetti (Honda – Team Cello 555), quinto in Umbria. Secondo di giornata è stato l’intramontabile Felice Compagnone (KTM – Shine motorsport), vincitore di gara-2, mentre un regolare Nicola Matteucci (Gas Gas – Megan racing) ha completato il podio.

Nella Veteran Mx1 è stato il campione in carica Nicola Di Luccia (Husqvarna – Caserta) a festeggiare sul gradino più alto del podio. Secondo a pari punti (un primo e un secondo di manche a testa) Stefano Dami (Yamaha – Orbassano racing) con Andrea Storti (Kawasaki – Brogliano) terzo assoluto. Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) si è confermato leader della Veteran Mx2 davanti a Mirko Milani (KTM – Milani) e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake).

Ancora Fabio Occhiolini (KTM – A.M. Aretina) a dominare la Superveteran, con una doppietta d’autorità. Sul podio della Mx1 il campione in carica è stato seguito da un altro toscano, David Liardi (Honda – Sparks Reggello), e da Gabriele Neri (Yamaha – Scorpioni). Nella Mx2 un solido Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) ha bissato la vittoria della Malpensa, precedendo Simone Girolami (Husqvarna – Caerevetus) e Luigi Tononi (Gas Gas – Gardone).

Nella Master il campione in carica della Mx2 Paolo Catalano (KTM – Wyss motorsport) ha ottenuto il miglior punteggio di giornata, con un primo e un secondo di manche, e portato a casa, naturalmente, il successo di categoria, davanti a Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e Valter Chiappa (Yamaha – Gorlese Mario Colombo). Fabrizio Bennati (KTM – A.M. Aretina) ha vinto gara-2 e si è preso la Mx1, col rientrante Manlio Giachè (Honda – Quarantaquattro racing) secondo e il pilota di casa Tiziano Lorenzini (Yamaha – Trasimeno) terzo.

Prossimo appuntamento col campionato italiano Senior Innteck è il 10 e 11 luglio a Faenza.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI