Loading...

Italiano MX Senior. Compagnone e Di Luccia festeggiano in anticipo a Montevarchi

Il Miravalle di Montevarchi ha incoronato i primi re del Campionato Italiano Motocross Senior. Felice Compagnone (KTM – Shine motorsport) e Nicola Di Luccia (Husqvarna – Fuorigiri Caserta) si sono aggiudicati con una gara d’anticipo i titoli delle classi Veteran Mx2 e Veteran Mx1, al termine di un weekend piuttosto incerto ma solo dal punto di vista del meteo.

A causa del forte maltempo previsto sul circuito per la domenica pomeriggio, la direzione di gara, in accordo col moto club Brilli Peri, ha deciso di anticipare parte del programma di gare al sabato, evitando così di far correre i piloti sotto la pioggia più intensa.

Compagnone e Di Luccia, come detto, sono stati i dominatori della Veteran. Anche a Montevarchi, come nelle altre prove, hanno conquistato rispettivamente due primi e due secondi posti di giornata, distanziando in maniera irrecuperabile gli avversari. Sul podio al Miravalle sono saliti Luca Arimatea (KTM – Made of) e Rodolfo Selva (Honda – Abbiategrasso) in Mx1 e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake) e Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) in Mx2.

Nella 125, dopo lo scossone in classifica causato dall’esclusione dal campionato di Stefano Pezzuto, la nuova tabella rossa è Lorenzo Camporese (Kawasaki – Gaerne) che si è inchinato a uno strepitoso Andrea Gino Laurenzi (KTM – Am Aretina), dominatore di entrambe le manche. Per Laurenzi è il primo podio in assoluto nel campionato italiano 125 Senior. Camporese può essere soddisfatto della seconda posizione, che gli permette di guadagnare terreno sui rivali per il titolo. Terzo di giornata è stato Francesco Bassi (KTM – La Rocca), mentre Giacomo Zancarini (KTM – Mxone), secondo in campionato prima di Montevarchi, è uscito di scena per un infortunio a un gomito.

La Femminile è tutta di Giorgia Montini (Husqvarna – Gaerne). Al suo debutto con una 250 2 tempi, la bresciana ha vinto entrambe le manche, distanziando nettamente le avversarie. Secondo posto per una Giorgia Giudici (Husqvarna – Berbenno) in grande spolvero e terza la giovane Giorgia Blasigh (KTM – Am Crociati Parma), che ha vinto anche la classifica della Under 17. Sfortuna nera per Elisa Galvagno (Yamaha – Ceres 71), costretta al ritiro in gara-2 mentre era al comando della gara.

Nella Superveteran ha fatto festa in entrambe le manche il padrone di casa Fabio Occhiolini (KTM – Am Aretina). Il campione in carica ha preceduto Tiziano Peverieri (Mpa – Cingoli) e David Liardi (Honda – True riders) e ha preso il volo verso il titolo della Mx1. Tutto in discussione nella Mx2, dove Simone Girolami (Beta – Graffignano) ha vinto davanti ad Adriano Piunti (KTM – Lion Montegranaro) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) riaprendo il campionato.

La Master ha regalato gioie a Fabrizio Bennati (KTM – Am Aretina) e Paolo Catalano (KTM – Wyss motorsport). I due si sono scambiati vittorie e secondi posti chiudendo a pari punti la giornata della Mx2: Bennati ha vinto per la discriminante del miglior piazzamento in gara-2, ma in campionato è sempre Catalano a condurre. Sul podio con loro è salito Mariano Paterni (KTM – Valconca). Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpediemoffroad) ha conquistato la Mx1 recuperando qualche punto su Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Manlio Giachè (Husqvarna – Sorci verdi).

L’appuntamento finale col campionato Senior Innteck, quello che assegnerà ufficialmente i titoli con la festa dei campioni, è per il 24 e 25 ottobre a Città di Castello (PG).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI