Loading...

Italiano MX Senior. Alessio Chiodi in pista nel penultimo atto

Il campionato Italiano MX Senior e Femminile, che per tutta la stagione ha fatto registrare numeri da record, giunge al penultimo appuntamento di Odolo con un ospite illustre: Alessio “Chicco” Chiodi sarà al via – con una Yamaha del team Ceresoli – nella classe 125, la cilindrata che gli ha regalato le soddisfazioni più grandi della carriera, tra cui tre titoli mondiali consecutivi.

Chiodi, che vuole onorare la gara sulla pista dove è cresciuto agonisticamente, se la dovrà vedere con un parterre di avversari di tutto rispetto. Su tutti, naturalmente, il capoclassifica Dawid Ciucci (KTM – Fermignanese), sempre protagonista con il suo stile spettacolare, ma anche il veterano Felice Compagnone (KTM – Celestini), che all’ultima prova di Montevarchi ha sfiorato la vittoria assoluta. E poi Marco Lolli (KTM – Bonanni), Luca Borz (Yamaha – Ferlu Racing) e tanti altri contendenti.Mancherà, invece, il vincitore della gara di Fermo, Ramon Savioli, infortunatosi nelle scorse settimane. A lui i migliori auguri di pronta guarigione.

Nella classe Femminile l’assenza di Kiara Fontanesi (Yamaha – Fiamme Oro) a Montevarchi ha spalancato le porte della tabella rossa a Giorgia Montini (Yamaha – Garda Lake). La giovane bresciana ora correrà su una pista molto familiare e potrà raccogliere altri punti importantissimi per la sua corsa al titolo. Le avversarie da cui guardarsi saranno le solite: Floriana Parrini (Honda – Megan Racing) ed Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing).

Nella Veteran Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli) ha ottime possibilità di confermarsi campione della classe MX1. Il marchigiano ha un grande vantaggio su Massimiliano Riccio (Husqvarna – Achille Varzi) e può permettersi di correre in difesa per portare a casa il titolo con una prova d’anticipo. Suo fratello Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) ha anch’egli una situazione molto favorevole, ma per festeggiare il campionato già a Odolo deve guadagnare ancora qualche punto su Gianluca Faccioli (KTM – Castel San Pietro).

Chi ha già chiuso i conti è Fabio Occhiolini (Honda – Aretina), che a Montevarchi si è assicurato matematicamente il titolo della Superveteran MX1. Nella MX2, invece, la situazione si è riaperta con l’assenza di Adriano Piunti (KTM – Royal Racing), che ha consentito a Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) di passare in testa alla classifica provvisoria.

Tutto in ballo anche nella Master. Bruno Cavandoli (Yamaha – Parma) è ancora tabella rossa della MX1, ma Manlio Giachè (Honda – Quarantaquattro Racing) gli ha ormai recuperato tutto il vantaggio e il duello potrebbe farsi incandescente. Vincendo a Montevarchi, Furio Franceschi (Honda – Torre Della Meloria) è tornato al comando della MX2, rispedendo alle sue spalle Norbert Lantschner (Honda – Evergreen).

Dal canto suo, il moto club Galaello diretto da Angelo Ambrogi è pronto a fare la sua parte per garantire spettacolo. In occasione di questa gara, infatti, sulla pista di Odolo debutterà la griglia di partenza in rete metallica, uguale a quella usata per il campionato del mondo. Inoltre, è stata allestita una nuova area per il lavaggio delle moto.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI