Loading...

MX Junior. I primi finalisti

La terza ed ultima prova selettiva Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior è servita per designare i primi 96 piloti che parteciperanno alle finali del tricolore. Andata in scena ad Arco di Trento (TN), la gara ha visto scendere in pista i giovani piloti della 125 cc, 85 cc Junior e Senior, 65 cc Cadetti e Debuttanti.

Nella ottavo di litro si è imposto Mattia Guadagnini con una bella doppietta dopo aver conquistato la pole il sabato. Alle spalle del pilota TM FMI Racing Team nella classifica di giornata, Alessandro Giorgi che ha colto il proprio miglior risultato stagionale grazie ad un secondo ed un terzo posto di manche. Alle sue spalle, Giacomo Zancarini, quarto e secondo. Assente Paolo Lugana, compagno di Guadagnini impegnato nell’Italiano MX2 ad Ottobiano (PV) in vista dell’Europeo di categoria che si correrà sulla stessa pista il 24 e 25 giugno. A chiudere la top five della 125 sono stati Manuel Ulivi e Simone Malagola. Al termine delle  Selettive, Zancarini ha chiuso in vetta alla graduatoria con 1.100 punti davanti ai 1.000 di Lugana, agli 820 di Ulivi e ai 760 di Guadagnini, assente al primo appuntamento a causa di un infortunio. Ulivi, dal canto suo, è primo nella classifica provvisoria del Challenge Yamaha.

Nella 85 Senior Andrea Roncoli ha strappato la tabella rossa a Gioele Bosio grazie ad una domenica perfetta: due vittorie di gara per lui. Altrettanti secondi posti per Andrea Rossi, che ha chiuso la giornata davanti ad Andrea Viano. Quarto l’ex leader di campionato Gioele Bosio davanti a Daniel Gimm. 85 Junior appannaggio di Filippo Farioli grazie ad una prima e una seconda posizione. Sul podio anche Matteo Luigi Russi, al comando della generale.

Lo sloveno Jaka Peklaj e Edoardo Martinelli hanno conquistato la vittoria nella 65 Cadetti e nella 65 Debuttanti. In vetta alla classifica della prima categoria ha chiuso Alessandro Gaspari con 1420 punti mentre Martinelli ha realizzato l’enplein nella Debuttanti: 1500 lunghezze per lui.

Prossimo appuntamento con l’Italiano MX Junior, il 18 giugno a Savignano sul Panaro (MO) per la terza ed ultima prova Selettiva Zona Centro Sud.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI