Loading...

Italiano Mx Junior: ottima partenza

E’ iniziato ieri il Tricolore Motocross Junior. A Montevarchi (AR) è andata in scena la prima delle tre prove selettive della zona centro-sud Italia, mentre domenica si terrà a Mantova l’apertura della zona nord. In toscana tanti giovani piloti si sono confrontati in diverse classi.

MXJunior 125

Gara#1

Le selettive si sono aperte sotto il segno di Andrea Zanotti. Alla prima curva il sammarinese, in forza al team DP19 racing, eraq secondo alle spalle di un agguerrito Alessandro Lentini, ma sono bastati pochi istanti al numero 19 per passare al comando ed iniziare una cavalcata solitaria terminata solo sotto la bandiera a scacchi.  A gara terminata però, il colpo di scena: Andrea Zanotti non ha supera la fonometrica ed è stato retrocesso in sesta posizione. La vittoria è andata così a Lentini, seguito da Luka Milec e da Riccardo Lauretti.

Gara#2

Nella seconda heat Zanotti ha vinto restando al comando dal primo all’ultimo giro. Alle sue spalle ancora Alessandro Lentini, che questa volta non è riuscito a contenere gli attacchi di Luka Milec. Bagarre per il podio con cinque piloti coinvolti: Lentini, Lauretti, Gabriele Oteri, Manuel Iacopi e Gianmarco Cenerelli. Alla fine ha avuto la meglio ancora il pilota romano su Husqvarna, che a fine gara è stato però retrocesso, sempre per problemi di fonometrica La sua posizione è stata quindi occupata da Manuel Iacopi.

MXJunior 85 Senior

Gara#1

Partenza a razzo per Alessandro Facca, bravo a tenere la testa della gara per i primi quattro giri, quando si è dovuto arrendere allo strapotere di un Emilio Scuteri, che, dopo una stagione di sfortunata segnata da molti infortuni, sembra aver recuperato lo stato di grazia del 2013 quando vinse l’italiano 85 Junior.Terzo in gara Gioele Palanca poi retrocesso (per non avere superato la prova fonometrica) in favore di Francesco Bassi.

Gara#2

Manche diversa, copione identico. Anche questa volta ad Emilio Scuteri è mancato solo l’holeshot per rendere perfetta una gara da incorniciare. Dal secondo giro in poi il giovane siciliano ha dato vita ad una corsa in solitaria con tempi molto buoni. Alle sue spalle, anche se decisamente distanziato, il bravo Alessandro Facca e Palanca, nuovamente retrocesso al termine della giornata. Terza posizione di Mattia Capuzzo quindi, che aveva avuto la meglio su Francesco Bassi proprio nelle fasi conclusive della gara.

MxJunior 85Junior

Gara#1

Andrea Adamo è stato il protagonista assoluto. Alle sue spalle, bella gara di Antonio Giordano, campione italiano junior cadetti 2014, Gaetano Cassiba e Carmelo Francesco Riolo. La bandiera a scacchi ha visto in seconda posizione Gaetano Cassiba, seguito da Riolo e da Antonio Giordano.

Gara #2

Ancora una fuga in solitaria per Andrea Adamo.Dietro di lui questa volta non si è combattuto vista la solida seconda piazza di Antonio Giordano e la terza di Riolo. Alle spalle del terzetto di testa si è piazzato Cosimo Bellocci.

MxJunior 65 Cadetti

Gara #1

Matteo Vantaggiato ha vinto dimostrando una netta superiorità sin dal primo momento e lasciandosi alle spalle. Più movimentata la situazione alle loro spalle: Giovanni Lippolis, Giorgio De Crescenzo e Morgan Bennati si  sono sfidati a suon di sorpassi di entrate degne di rider più esperti. La terza posizione è andata a Giovanni Lippolis, ma lo spettacolo è merito di tutti.

Gara #2

Ancora Matteo Vantaggiato davanti a tutti, dal primo all’ultimo secondo di gara. Valerio Lata ha confermato l’ottima prestazione della prima manche conquistando nuovamente il secondo posto. Terzo, questa volta, Morgan Bennati.

MxJunior 65 Debuttanti

Gara #1

1° ZANCHI Ferruccio – 2° SALVINI Nicola – 3°PULVIRENTI Alfio Samuele

Gara #2

1° SALVINI Nicola – 2° ZAGAGLIA Marco – 3° PULVIRENTI Alfio Samuele

Marzio Leoncini, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Minicross della FMI: “Sono molto soddisfatto di questo primo appuntamento. Il numero di partecipanti mi ha favorevolmente stupito ed è indice di come l’ambiente abbia recepito il messaggio di svolta lanciato dalla Federazione, che ha puntato sulla ristrutturazione di questa specialità basandosi soprattutto sul dialogo con i genitori degli atleti e con tutti gli attori coinvolti. Sono contento di aver visto molti ragazzi provenienti dal sud Italia e dalla Sardegna che la formula di gara su due giorni abbia funzionato”.  Il tricolore Minicross non è però solo puro agonismo: “I Tecnici FMI infatti hanno fatto un ottimo lavoro con i debuttanti. Il sabato li hanno portati in pista per fare delle vere e proprie lezioni di tecnica di guida. Ad una certa età il risultato di gara non è il fattore fondamentale”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI