Loading...

Italiano Mx Jr. La prima finale

La prima è andata. Oggi a Castellarano (RE) si è corsa la prima finale del Campionato Italiano Motocross Junior. A conquistare le pole position del sabato sono stati Filippo Zonta (125 cc), Emilio Scuteri (85 Senior), Kevin Cristino (85 Junior) e Matteo Vantaggiato (65 Cadetti).

Nella 125 si sono registrate assenze molto importanti a causa di diversi infortuni: Lentini, Zanotti, Lauretti, Milec per  quanto riguarda i piloti delle Selettive Centro Sud e Facchetti per il Nord. Nonostante queste defezioni “pesanti” le manche sono state belle e combattute, contraddistinte dal doppio Hole Shot di Paolo Lugana, quarto al termine delle due gare. Nonostante sulle partenze non sia stato il migliore, a classificarsi primo di giornata è stato un ottimo Filippo Zonta, primo e secondo nelle due heat. Bella prestazione anche per Davide Cislaghi, secondo assoluto grazie ad una terza piazza e ad una vittoria. Podio completato da Paolo Ricciutelli, che ha pregiudicato un miglior piazzamento con una scivolata in cui è accorso in gara #1. Veloce ma anche sfortunato (e quindi 5° assoluto) Morgan Lesiardo che, dopo ilsecondo posto di gara 1, ha compromesso il possibile podio con una caduta al via di gara 2 e un’altra durante la successiva rimonta.

Nella 85 Senior tra i primi cinque delle selettive si segnala l’assenza del primo classificato area Nord Raffaele Giuzio. La cronaca della gara ha visto un netto dominatore in Emilio Scuteri: dopo la pole, domenica ha conquistato una doppietta e il primo gradino del podio a punteggio pieno. Ben più accesa la lotta per le posizioni alle sue spalle e al termine delle due manche la seconda piazza è andata a Gioele Palanca, nonostante un paio di errori iniziali che stavano per compromettere il suo risultato. Sul terzo gradino del podio è salito Francesco Bassi, che dopo la seconda posizione in gara 1, nella seconda manche è caduto in partenza compromettendo i piani per la vittoria finale.

Nella 85 Junior, al termine di una bella bagarre, il primo è risultato essere Tommaso Sarasso, rispettivamente terzo e secondo di manche. Dietro di lui, Kevin Cristino, che ha pregiudicato la vittoria con uno stop forzato per la sostituzione del silenziatore in gara #2. Terzo assoluto un concreto Andrea Bonacorsi.

La gara dei giovanissimi (65 Cadetti) è stata un altro terno al lotto, con continui cambi di posizione. Andrea Viano – con un primo e un secondo posto di manche – è salito meritatamente sul gradino più alto del podio. Rocco Bertin dopo la quarta posizione nella prima frazione ha vinto gara 2 agguantando il secondo posto nella generale di giornata. Terza posizione per il giovanissimo Valerio Lata, che dopo una pregevole seconda posizione in gara 1, è scivolato nella seconda frazione riuscendocomunque a salire sul terzo gradino del podio.

Prossimo appuntamento con le finali dell’Italiano MX Junior al circuito “A. Fagioli” di Cingoli (MC) il prossimo fine settimana.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI