Loading...

Italiano Motocross Senior e Femminile. Si riparte da Castiglione del Lago

Il Campionato Italiano Senior di Motocross riparte dalla pista di Gioiella, a Castiglione del Lago. Sulle rive del Trasimeno, la carovana dei piloti Veteran e 125 e le ragazze del Femminile si danno appuntamento il 12 e 13 giugno per quella che è diventata la seconda prova della stagione 2021, dopo il rinvio per maltempo della tappa a Fara Vicentino.

L’organizzazione è a cura del moto club Trasimeno, che si sta preparando all’ennesima gara di alto livello sullo storico crossdromo “Vinicio Rosadi”, sulle colline che sovrastano il lago al confine tra Umbria e Toscana.

Si riprende, quindi, dai risultati di fine marzo alla Malpensa, in cui Nancy Van de Ven (Yamaha) aveva conquistato la tabella rossa della categoria Femminile, sebbene a pari punti con Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro). La sfida tra le due stelle mondiali del motocross in rosa andrà avanti anche a Gioiella, con possibili inserimenti al vertice di Francesca Nocera (Husqvarna – Fiamme Oro), Elisa Galvagno (Yamaha – Ceres71), Giorgia Montini (Gas Gas – Gaerne) e Giorgia Blasigh (Gas Gas – Bb1 Bibione).

Nella 125 Senior la classifica è comandata da Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil), con Michele D’Aniello (Yamaha – Fossano), Gabriele Arbini (Yamaha – Bbr Offroad) e Micol Pacini (Husqvarna – Team Fix) pronti ad assaltare la tabella rossa. Tornano in gara il campione in carica Lorenzo Camporese (Kawasaki – Gaerne), rientrato dall’esperienza nel Supercross americano, e il veterano Felice Compagnone (KTM – Shine motorsport), che sceglie la 125 dopo aver vinto il titolo della Veteran l’anno scorso.

Nella 125 trova posto anche lo sciatore Luca De Aliprandini (Yamaha – Arco), medaglia d’argento ai campionati del mondo dello scorso febbraio a Cortina d’Ampezzo. Un altro grande personaggio che mostra il suo amore per il motocross decidendo di schierarsi alle difficili gare di campionato italiano.

La categoria Veteran arriva a Castiglione del Lago con Luca Arimatea (Gas Gas – Made of) al comando della Mx1, davanti a Nicola Di Luccia (Husqvarna – Caserta), Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex) e Stefano Dami (Yamaha – Fossano). Attenzione anche a un altro sicuro protagonista come Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen). Nella Mx2 guida Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) su Giancarlo Cittadini (KTM – Gamma) e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake).

Fabio Occhiolini (KTM – A.M. Aretina) è ancora il grande favorito della Superveteran Mx1, dopo la netta vittoria della gara alla Malpensa. Pronti a dargli fastidio ci sono David Liardi (Honda – Sparks Reggello) ed Enrico Fusconi (Honda – Otw). Nella Mx2 la situazione si preannuncia più equilibrata, con Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) al comando, tallonato da vicino da Simone Girolami (Husqvarna – Caerevetus) e Tiziano Peverieri (KTM – Team Fix). Torna in pista anche il campione in carica Adriano Piunti (Husqvarna – Cross Park Ponzano), fermato da una caduta alla Malpensa.

La Master è terreno di caccia di Fabrizio Bennati (KTM – A.M. Aretina), tabella rossa della Mx1 dopo la doppietta nella gara inaugurale. Lo seguono Franco Sirtoli (Yamaha – Berbenno) e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). Nella Mx2 leadership in mano a Norbert Lantschner (Honda – Evergreen), con Paolo Catalano (KTM – Wyss) secondo e Valter Chiappa (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) terzo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI