Loading...

Internazionali Supermoto. Terzo atto a Busca

Domenica gli Internazionali d’Italia Supermoto faranno tappa in Piemonte per il terzo atto stagionale. Si corre sul Circuito internazionale di Busca (CN), con l’organizzazione curata dal MC Drivers Cuneo/Kart Planet.

La classifica attuale della S1 si presenta molto corta e marcatamente a trazione Internazionale. Infatti, provvisoriamente il gradino più alto del podio è occupato da Markus Patrick Class (KTM Phoenix Racing Team) con i suoi 90 punti, davanti agli 87 di Marc Schmidt (Honda L30 Racing) e agli 84 di Pavel Kejmar (TM). Da segnalare la penalizzazione per una partenza anticipata patita da Marc Schmidt in occasione della prova di apertura ad Ottobiano (PV), che ha effettivamente inciso sul punteggio attuale. Dopo aver saltato l’appuntamento di Viterbo, Mauno Hermunen (SWM Factory) sarà assente anche a Busca. I postumi della frattura scomposta patita alla clavicola posticipano ancora il suo rientro alle gare, preventivato in Grecia nel campionato europeo. Per gli Internazionali d’Italia dovremo attendere il Round di Pomposa, programmato per il prossimo 22 luglio.

Circa la classifica riservata ai piloti con passaporto italiano, prevale Diego Monticelli (TM Factory Racing) con 72 lunghezze, autore di una ottima performance assoluta nel secondo round di campionato tenutosi a Viterbo. Il secondo gradino del podio è appannaggio di Edgardo Borella (SWM) con 64 punti, seguito da Elia Sammartin (TM Phoenix Racing Team) con 52. Borella però potrebbe non schierarsi in griglia questo fine settimana, a causa della caduta in occasione dell’ultima prova dell’Europeo, che gli ha procurato il distacco della tibia. Edgardo potrà monitorare fino a sabato la sua condizione fisica; il team sarà comunque presente e a sua disposizione nel caso possa scendere in pista.

In S2, forte delle quattro vittorie parziali su quattro gare fin ora disputate, comanda nettamente con 1.000 punti. Giulio Lorenzini (Suzuki Valenti). La seconda posizione sul podio di Campionato è attualmente detenuta da Luc Hunziker (KTM Phoenix Racing Team) con 720 punti, mentre la terza è occupata da Andrea Paoloni (HSQV) con 500 punti.

Nella S3 (Under 24) gli ottimi Erik Tesconi (Honda Liguria Racing Valdemi Moto) e Kevin Negri (Suzuki) si confermano leader in Campionato con 94 lunghezze. Christian Bellemo (Honda ) è terzo a quota 76.

Nella S4 (solo asfalto), dopo la bellissima gara viterbese, Kevin Vandi (Honda L30 Racing) possiede la tabella rossa con 90 punti, seguito da Luca Oppedisano (Honda Liguria Racing Valdemi Moto) con 76, nonostante la parziale battuta di arresto nella frazione conclusiva di Viterbo. Terzo David Clementi (SWM) con 68 punti.

La S5 (over 43) conferma il gradimento dei partecipanti, certificato dalle presenze in griglia. La leadership provvisoria registra la supremazia di Giuseppe Verdelli (Honda) grazie ai suoi 920 punti in classifica, anche se a Viterbo si è presentato con due nette affermazioni Marzio Ravaioli (TM), il quale già dai prossimi appuntamenti potrebbe contribuire a ridisegnare gli equilibri attuali. La seconda posizione sul podio è occupata da Roberto Ponsicchi (Honda L30 racing) con 600 punti, mentre la terza, con 590 lunghezze al suo attivo, è ricoperta da Riccardo Masi (Honda).

In questa occasione tutti i Piloti potranno disporre gratuitamente dell’assistenza Kinesioterapica da parte di PKT, una struttura specialistica con sede a Torino. La troupe medica, capitanata dal Dotto Luca Rolle, sarà in servizio direttamente in Circuito con una clinica mobile perfettamente attrezzate.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI