Loading...

In Sardegna una settimana di grande lavoro per i Pata Talenti Azzurri FMI Enduro

Una settimana di grande impegno, intensa ed entusiasmante. Da lunedì 25 gennaio al 1° febbraio i Pata Talenti Azzurri FMI Enduro hanno svolto un raduno collegiale in Sardegna, trascorrendo diverse ore in moto per allenarsi sia da un punto di vista tecnico che della preparazione fisica. I giovani, guidati dai Tecnici FMI Andrea Balboni e Alex Zanni, hanno affrontato diversi tipi di situazioni e terreni, lavorando in condizioni molto simili a quelle che si potrebbero trovare in gara.

Subito dopo lo sbarco ad Olbia, i Talenti Azzurri si sono allenati ad Aglientu (ospiti del MC Stop&Go) su un terreno a tratti fangoso e con pochi sassi. Lavoro duro fin da subito perché le condizioni umide – atipiche per la Sardegna – ricordavano quelle del GP del Portogallo 2020. Un allenamento proficuo reso possibile anche grazie alla passione del Sindaco Antonio Tirotto. Il giorno successivo il gruppo si è spostato a Cala Gonone, famosa per gli splendidi scorci e terra di origine di Claudio Spanu. Qui il Moto Club Dorgali ha messo a disposizione due tracciati dal fondo secco e sassoso, con poca polvere e molto grip. Nelle prime due giornate ci si è concentrati su tecnica di guida e tempi cronometrati: un lavoro molto impegnativo a cui è seguito il giorno di pausa.

L’organizzazione logistica del collegiale è stata seguita da Stefano Usai e, dopo i primi giorni trascorsi nel nord dell’isola, il gruppo si è spostato nella provincia del Sud Sardegna. Il giovedì e il venerdì il Sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, ha assistito a una parte degli allenamenti svoltisi nel territorio del Comune da lui gestito. Grazie alla disponibilità della sua amministrazione i piloti hanno affrontato una linea di oltre 7 minuti tra polvere, canali e terreni duri.

Il Sabato a Castiadas, ecco una linea intensa con uno strappo da Extreme Test su grosse rocce di granito. Domenica, a Sinnai i Pata Talenti Azzurri FMI sono stati ospitati, insieme ai ragazzi Under 17 del Comitato Regionale Sardegna e con il supporto del MC Motocicli Audaci, nella immensa Cava di proprietà della Cagima Srl dove, oltre ad avere effettuato numerosi giri cronometrati, si sono dilettati in passaggi su grandi cumuli di sabbia presenti nella cava e in manche ad inseguimento. Nel mentre, gli Under 17 hanno potuto prima osservare i Talenti Azzurri ricevendo le spiegazioni del tecnico Balboni su tipologia di allenamento e sull’approccio alle gare, e subito dopo esercitarsi sulla tecnica di guida sotto gli occhi attenti di Zanni.

Lunedì ultimo giorno di collegiale, non meno impegnativo di quelli precedenti. A Baccalamanza, all’interno del crossodromo, i Tecnici FMI hanno predisposto un percorso ad anello annettendo, al tratto di pista da cross, un tortuoso percorso enduristico ricavato dal bosco adiacente l’impianto.

Quasi tutti presenti, in Sardegna, i Talenti Azzurri Enduro che hanno dimostrato impegno, velocità e preparazione. I ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con atleti quali Samuele Bernardini e Jacopo Traini. Tra i giovani seguiti dalla FMI, Manolo Morettini non è potuto essere presente in quanto è in fase di recupero dopo l’operazione al ginocchio mentre Lorenzo Bernini e Matteo Grigis non sono potuti esserci per motivazioni personali.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI