Loading...

Il programma di attività della Commissione Ambiente per le competizioni agonistiche

In vista della riapertura delle attività agonistiche FMI, sono riprese le attività della Commissione Ambiente FMI, in particolare con la pianificazione delle presenze dei Delegati Ambientali nelle prime gare della stagione.

Riguardo alla velocità, i Delegati Ambientali saranno presenti al primo round del CIV (il 4-5 luglio al Mugello) e alla gara di CIV Junior a Contigliano (RI) il 12 luglio.

Una specifica sessione di verifica ambientale si svolgerà nella terza prova tricolore della nuova disciplina dell’E-Bike Cross, in calendario il 18 luglio a Carpi. Nel settore fuoristrada, sono stati pianificati i seguenti servizi ambientali:

4-5 luglio: Assoluti di Enduro a Carpineti (RE)
25-26 luglio: Assoluti di Enduro a Castiglion Fiorentino (AR) con contestuale convegno tematico sulla sostenibilità ambientale delle discipline motociclistiche.

19 luglio: Campionato Italiano Cross a Faenza
19 luglio: Campionato Italiano Trial a Lazzate (Como Brianza)
9 agosto: Campionato Italiano Sidercarcross, Quad e Minicross a Chiusdino (SI)

In linea generale sono previste, nel 2020, indagini specialistiche sulle matrici ambientali, tra cui:
– monitoraggio qualità dell’aria presso autodromi minori italiani (Magione ed Ortona)
– monitoraggio matrici ambientali in occasione di una prova di Assoluti di Enduro in centro Italia
– monitoraggio matrici ambientali in occasione dei Mondiali di Enduro a Spoleto il 27 settembre, interessando i parametri, rumore, qualità dell’aria, suolo, sottosuolo, micro e mesofauna, struttura del paesaggio.

Nelle citate sessioni di indagini, verranno utilizzate le più avanzate tecnologie disponibili per il monitoraggio dei parametri ambientali con il supporto di aziende specializzate, Università e coordinamento scientifico di ISPRA in coordinamento con il Nucleo Forestale del Comando Carabinieri.

Inoltre proseguirà a breve la formazione del nuovo gruppo di Delegati Ambientali FMI, con l’erogazione su piattaforma E-Learning dei moduli specifici sulle varie matrici ambientali.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI