Loading...

Il MiniEnduro celebra i suoi campioni

Un ottimo finale di stagione per il Campionato Italiano MiniEnduro, che ha vissuto nel weekend il rush conclusivo della stagione 2018. A Bergamasco (AL) si sono decise le sorti di tutte le categorie (125 Mini, Debuttanti, Cadetti, Junior, Senior e Motoclub) con i concorrenti al via che si sono contesi l’ambita medaglia d’oro fino all’ultima speciale.

A decidere gli ultimi verdetti della stagione, due belle e impegnative prove speciali, disposte su un circuito di 10 km, che hanno regalato ai 147 atleti al via una due giorni di grande divertimento. Subito dopo lo start, avvenuto alle ore 12.00 nella giornata di sabato e alle ore 9.00 domenica, i piloti si sono diretti verso l’Enduro Test predisposto all’interno di un bosco, prima di raggiungere lo spettacolare Cross Test, disegnato sul versante di una collina. Il tutto è stato ripetuto per cinque volte in ambedue le giornate.

Purtroppo, a causa della violenta pioggia caduta nella notte di venerdì, la direzione, composta in primis dal Motoclub Madonnina dei Centauri con la sezione Giulio Peverati, organizzatori della tappa, è stata costretta a tagliare gran parte del trasferimento per il fondo impraticabile. Fortunatamente l’acqua non si è presentata durante la vera e propria manifestazione, lasciando spazio al sole e al caldo.

Come sempre i giovanissimi atleti hanno regalato tanto spettacolo quanta adrenalina, partendo dai 14 Debuttanti in sella alle loro minimoto. Ad aggiudicarsi questa categoria è stato il siciliano Gennaro Utech che dopo aver condotto una stagione perfetta, ha terminato le sue fatiche regalandosi un’altra doppietta.  Nella Cadetti è Gabriele Melchiorri il nuovo campione italiano; il pilota laziale ha vinto davanti a Niko Guastini dopo una stagione di confronti sportivi e divertenti. I due atleti infatti si sono presentati a questa ultima tappa di Bergamasco con una situazione di pari punti.

La Junior ha conosciuto invece il suo vincitore già nella giornata di sabato 21 luglio con Simone Cagnoni che è riuscito a mettersi alle spalle gli avversari assicurandosi con una prova d’anticipo il campionato. Bella sfida anche per la Senior, che vedeva in Alberto Elgari (foto) e Andrea Gheza i suoi maggiori pretendenti; a salire sul gradino più alto del podio in questo 2018 è stato, alla fine delle sei prove disputate, l’emiliano Alberto Elgari, vittorioso per 10 punti su Gheza. Tra le ottavo di litro della 125 Mini, ha vinto il tricolore il veneto Riccardo Fabris che a Bergamasco ha condotto una gara attenta, riducendo al minimo i rischi.

Infine tra i Motoclub, festa per il Gaerne, che si è aggiudicato il terzo titolo consecutivo. Alle spalle del club di Archimede Botti si piazzano il Motoclub Costa Volpino e Crostolo.

Archiviato il Campionato Italiano MiniEnduro Maxxis non è però ancora tempo di riposo: il 26 agosto l’appuntamento è con il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” che andrà in scena a Gaggi (ME).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI