Loading...

Gruber e Messner: i due talenti altoatesini del Motocross

Alex Gruber e Lukas Messner sono considerati due delle grandi promesse del motocross altoatesino. In un’intervista con il Comitato Provinciale FMI Bolzano i portacolori dell’AMC Bressanone hanno parlato dei loro obiettivi.

Per la loro passione, il motocross, i giovani altoatesini rinunciano a quasi tutto il loro tempo libero. Alex Gruber, 14enne atleta di Sarentino, è entrato sei anni fa nel mondo del motocross. Le giornate di Gruber sono programmate dal primo all’ultimo minuto: “Mi alleno una volta a settimana a Mantova con il mio coach Cristian Stevanini, martedì vado sempre in palestra. Sabato e domenica ci sono poi le gare”.

Gruber, studente alla scuola professionale per l’artigianato e l’industria a Bolzano, ha grandi obiettivi: “So che la strada è lunga, ma vorrei diventare un professionista di motocross. Per raggiungere questo traguardo serve tempo ed anche un po’ di fortuna, però io mi diverto e spero di migliorare ancora”.

Quest’anno Gruber parteciperà nuovamente ai Campionati Italiani ed al Campionato Triveneto, l’anno prossimo spera invece di realizzarsi un sogno: “In questa stagione gareggio per la prima volta nella classe 125 Juniores. Sarà sicuramente un’annata bella ed intensa, nella quale vorrei fare circa 30 gare. Nel 2023 cerco di qualificarmi per i Campionati Europei di motocross, che si disputano ad Arco”.

Gruber è un pilota di altissimo livello, questo dimostrano anche i risultati ottenuti nelle ultime stagioni: “Negli ultimi tre anni sono sempre riuscito a portare a casa il titolo provinciale, spero di poter vincere ancora tanto. La cosa più importante è allenarsi costantemente e con il giusto atteggiamento, poi arrivano anche i risultati”.

Il pilota di Sarentino punta in alto: “È vero, non mi capita spesso di poter incontrare gli amici, uscire di sera etc. Però questo per me non è un problema, perché il motocross è la mia vita. Andiamo fino a Mantova, per poi allenarci due ore. A volte è faticoso, ma sono contento della mia scelta”.

Anche Lukas Messner si allena a Mantova. L’undicenne brissinese è da sette anni un appassionato pilota di motocross: “Mi piace da morire. Essere pilota non significa però essere solo in pista, faccio spesso anche esercizi di forza, pure questo fa parte dell’allenamento”.

L’anno scorso Messner si è aggiudicato il titolo triveneto nella categoria 65cc, inoltre si è laureato campione regionale: “Quest’anno gareggio per la prima volta nella classe 85 Junior. Il livello sarà sicuramente più alto, ma il mio grande obiettivo rimane quello di piazzarmi tra i top ten ai Campionati Italiani. Sarebbe un ottimo risultato”.

Anche Messner non si pone limiti: “Da quando ho quattro anni il mio sogno è quello di diventare un professionista di motocross. A fine carriere voglio poter dire, di aver sempre dato tutto per raggiungere questo traguardo”. Il futuro dei piloti altoatesini di motocross è in buone mani.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI