Loading...

Grazie Valentino!

Valentino Rossi ha corso la sua ultima gara dopo 25 anni indimenticabili nel Campionato del Mondo. Ecco alcune foto per ripercorre il memorabile percorso di uno dei personaggi più grandi della storia di questo sport.

Campione del mondo in 125! – Era il 29 agosto 1997 il giorno in cui un giovane Valentino Rossi saliva sul podio del Gran Premio della Repubblica Ceca alle spalle dei giapponesi Noboru Ueda e Tomomi Manako laureandosi matematicamente campione del mondo nella classe 125cc. Il primo dei suoi nove titoli iridati. ‘Rossifumi’, noto con questo soprannome per la sua devozione nei confronti di Abe, assaggiava la gloria mondiale per la prima volta.


La 250 e il titolo nel 99 – Valentino due anni dopo con Aprilia a Rio de Janeiro vinse il titolo della classe 250cc in occasione del penultimo appuntamento della stagione 1999. Vinse la gara davanti a Tohru Ukawa e Loris Capirossi. In quell’occasione il numero 46 celebrò questa nuova gioia iridata con un giro d’onore insieme a un angelo custode seduto alle sue spalle.

I trionfi con Honda in 500 e MotoGP e il passaggio in Yamaha – Il magico circuito australiano di Phillip Island è stato per Rossi lo scenario nel 2001 della prima gioia in termini di titolo iridato nella classe regina dopo essersi portato a casa una gara molto combattuta nella classe 500cc in cui si è messo alle spalle il suo grande rivale Max Biaggi, battuto al termine di un ultimo giro da infarto e per soli 13 millesimi. Non si fece attendere nemmeno il bagno di folla con i suoi. Dopo quell’anno ci fu il passaggio alla MotoGP, dove Rossi vinse ancora con Honda nel 2022 e nel 2003. Il 2004 coincise con la svolta: il passaggio in Yamaha, coronato subito da un titolo mondiale, bissato nel 2005.


Di nuovo campione con Yamaha nel 2008 e 2009 – Dopo un 2006 e 2007 la secco di Mondiali, Valentino tornò alla vittoria iridata nel 2008 e 2009, sempre in sella alla sua fedele M1. Quello del 2009 resterà l’ultimo titolo per Rossi


Gli anni in Ducati e il ritorno in Yamaha – Il 2011 e 2012 videro Rossi impegnato in Ducati, esperienza non positiva, a seguito della quale Rossi tornò in Yamaha nel 2013, anno in cui ad Assen tornò alla vittoria. Nel 2014 vinse la gara di casa a Misano. I tifosi in delirio, al termine della gara sul podio salirono anche Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Sul podio – non potrebbe essere diversamente – iniziò l’euforia con i suoi.


Ultima gara a Valencia. Valentino MotoGP legend – La carriera di Rossi come pilota del Motomondiale si è conclusa a Valencia e ora il suo nome si unisce alla lista dei piloti leggendari che hanno lasciato un segno indelebile nel Campionato del Mondo guadagnandosi lo status di Leggende. Con nove titoli mondiali a suo nome, 115 vittorie nel Campionato del Mondo e 235 podi in totale, oltre a molti altri record, Valentino vanta ora un nuovo premio molto speciale. Rossi si unisce a un gruppo selezionato di altri 31 piloti diventanti leggende e diventa il sesto pilota italiano a raggiungere lo status di MotoGP™ Legend dopo Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Marco Simoncelli, Carlo Ubbiali e Franco Uncini. Unico pilota della storia a vincere il titolo mondiale nelle classi 125cc, 250cc, 500cc e MotoGP, Rossi aggiunge un’altra medaglia alla sua incomparabile lista di onori ed entra nell’Olimpo dei piloti del Campionato del Mondo. Straordinario.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI