Loading...

Gli Assoluti di Enduro si preparano a vivere un inizio da record

Si prospetta un inizio stagione da record per gli Assoluti d’Italia EICMA 2022, la massima espressione di un campionato nazionale con ruote tassellate e faro in Italia! Questi i numeri: 134 piloti già iscritti a tutto il campionato; 240 atleti registrati al primo round di Arma di Taggia (raggiungendo così il tetto massimo di iscrizione), e molte le richieste di partecipazione che non è stato possibile accettare; 51 stranieri al via; 15 nazioni rappresentate.

Con queste premesse Arma di Taggia si preannuncia per questo weekend come la capitale dell’Enduro internazionale, in una stagione inedita sotto molti aspetti, che guarda anche al 2023:  il prossimo anno il comune in provincia di Imperia ospiterà, come già anticipato, una prova del Mondiale FIM Enduro GP.

Grande attesa anche per vedere i piloti all’opera nelle Prove Speciali, preparate con maestria dal Moto Club Sanremo, da decenni una sicurezza in termini organizzativi. La ciliegina sulla torta è il prologo serale del venerdì sulla spiaggia, un esercizio competitivo sicuramente diverso dal tradizionale enduro, ma che esalta le doti dei piloti più extreme.

Si prosegue poi con i due consueti appuntamenti di sabato e domenica, che daranno così i primi verdetti stagionali, passando per il Just1 Cross Test, l’Enduro Test e l’Extreme Test. Al via i due campioni del mondo: Andrea Verona (GasGas Farioli, nella foto) e Matteo Pavoni (TM Racing Boano), quest’ultimo pronto a sfidare i colleghi delle classi maggiori dopo aver vinto tutto il possibile nella Junior.

Verona dovrà invece vedersela con Thomas Oldrati (Honda Red Moto World Enduro Team) ritornato alla classe 250 4T con la nuovissima Honda 2022, Samuele Bernardini (Honda RedMoto Lunigiana Enduro), che dopo aver passato l’inverno tra la sabbia della Sardegna e degli Internazionali Motocross, è pronto a farsi valere nel suo secondo anno in questa disciplina. Ovviamente non sono solo questi i nomi da tenere d’occhio, perché l’ex Campione del Mondo Junior Matteo Cavallo (TM Racing Boano) è pronto a difendere il suo titolo italiano 250 4T 2021.

A proposito di campioni del mondo: anche Alex Salvini, tornato al Jolly Enduro Team con cui vinse il Mondiale Enduro della classe E2 nel 2013, è deciso a difendere il suo titolo italiano conquistato nella classe 450, questa volta in sella alla nuovissima Husqvarna: il bolognese è senza dubbio in caccia di un nuovo tricolore. Come detto al via ben 51 piloti stranieri, tra cui l’iridato della classe Enduro Youth Albin Norbin (Fantic D’Arpa Racing), che ritroveremo in sella ad una 250 2T pronto ad esprimere tutto il suo potenziale.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il nuovo sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI