La Liguria torna protagonista dell’Enduro tricolore ospitando l’ultima tappa degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia di Enduro, che si chiuderanno ad Arma di Taggia (IM) sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre. Dopo aver accolto il tricolore Under23/Senior lo scorso 18 ottobre a Villanova D’Albenga (SV), la Riviera di Ponente è pronta a sentire il suono dei motori a 2 e 4 tempi delle due ruote tassellate con targa e fanale per l’atto decisivo del massimo campionato nazionale.
E’ stata una stagione combattuta, ricca di battaglie, sfide e testa a testa davvero interessante. Stagione che sta per scrivere il suo ultimo capitolo questo fine settimana, con la settima ed ottava prova stagionale. Ad attendere i migliori riders del mondo dell’Enduro sarà Arma di Taggia (IM) con il motoclub Sanremo alla regia dell’evento. La gara, in programma inizialmente a metà marzo, vedrà i piloti cimentarsi in tre prove speciali da ripetersi quattro volte il sabato e tre la domenica. La partenza è fissata come sempre alle ore 8.30, di entrambe le giornata. Una volta lasciata la pedana di partenza, ad essere affrontata per prima sarà l’Airoh Cross Test, prova situata nei pressi della spiaggia e caratterizzata da fondo di sassi e prato duro. La speciale sarà ripetuta all’ultimo giro di ciascun giorno, prima del rientro al paddock. Lasciato il fettucciato, si inizierà a salire verso Regione Castelletti, dove sarà disposto l’Extreme Test. Dopo la speciale si raggiungerà il C.O., situato in località Campo Cross Beuzi; proprio qui sarà predisposto l’Enduro Test, disegnato per un parte all’interno della pista e per l’altra parte in un sottobosco.
Quella di Arma di Taggia sarà una gara di grande tensione; il weekend sarà infatti determinante per l’assegnazione dei titoli nazionali per la stagione 2020 che saranno poi celebrati al termine della seconda giornata di gara con la cerimonia ufficiale di premiazione, trasmessa in diretta social sui canali Facebook e Youtube del promoter e sul nostro sito www.italianoenduro.com.
I riflettori saranno naturalmente tutti puntati sulla classifica assoluta che vede il primo posto nelle mani di Steve Holcombre (Beta) con 94 punti, sette in più di Thomas Oldrati (Honda Redmoto) e 19 in più del suo compagno di casacca Brad Freeman (Beta), vincitore del campionato 2019. Il nuovo campione italiano, oltre al titolo nazionale, si porterà a casa la tabella di campione 24mx e l’ambito ed amato Trofeo Mika Ahola, premio che dal 2012 tiene vivo il ricordo del grande pilota finlandese.
Weekend decisivo anche per i trofei che accompagnano il tricolore degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia. Per il Trofeo Airoh Cross Test a contendersi la vittoria finale ed il bellissimo casco marchiato Airoh Helmet ci sono Joe Wootton, attualmente al comando della classifica, Alex Salvini, Loic Larrieu (non presente), Steve Holcombe e Davide Guarneri. Per l’X-CUP Motocross Marketing-Galfer, il challenge riservato alla prova estrema, al comando troviamo Steve Holcombe, pronto a riprendere il titolo di miglior pilota estremo dopo la vittoria ottenuta nel 2018. In cerca del secondo successo consecutivo invece Thomas Oldrati, che al momento è in seconda posizione a soli 4 punti dallo stesso Holcombe. Riccardo Fabris è pronto invece a difendere il suo primato nel Trofeo Eleveit per diventare pilota ufficiale Eleveit per la stagione 2021! A separare Fabris dal suo diretto avversario, Nicolò Paolucci, ci sono infatti ben 27 punti!
Ad Arma di Taggia avremo infine gareggeranno, oltre a tutti i campioni che abitualmente fanno parte del circus degli Assoluti d’Italia, due grandi atleti: Josep Garcia e Antoine Meo! Si rinnova l’invito a tutti di usare la mascherina di protezione nel caso in cui non sia garantita la distanza continuativa di un metro tra persone non congiunte e ricordiamo che si potrà accedere al paddock e alle prove speciali solo se muniti di regolare pass. Per tutte le info collegarsi alla pagina dedicata alla gara: www.italianoenduro.com/calendario/stagione-2020/assoluti-ditalia-coppa-italia/7-prova/