Loading...

Enduro Major: ecco la terza prova

Sulle sponde del Lago d’Iseo il tricolore Major è pronto a dare vita al terzo appuntamento della stagione 2015. Dopo aver affrontato i round di Castel di Tora e Matelica, è giunto il momento di approdare nella provincia di Bergamo per il giro di boa del campionato. Ad accogliere i 232 piloti iscritti, il Motoclub Lago d’Iseo, pronto al debutto nazionale e guidato da Danilo Cadei.

La gara si svilupperà su un tracciato di circa 50 km da ripetersi tre volte. La partenza è fissata per domenica mattina alle ore 9.00 da Piazza Umberto I a Sarnico; il primo settore sarà interamente caratterizzato da un trasferimento che accompagnerà gli atleti al C.O. di assistenza, situato in località Viadanica. I riders saranno così pronti per affrontare le due prove speciali disegnate dal club organizzatore in collaborazione con i ragazzi della Scuderia Casazza, che hanno affiancato gli uomini di Danilo Cadei in questa loro prima avventura tricolore. Ad attendere i piloti sarà per primo il Cross Test, sviluppato tra sottobosco e un prato impervio, caratterizzato da un fondo duro e secco. A seguire sarà la volta dell’Enduro Test, che si snoderà per circa 5 km all’interno di un bosco, con sassi e radici che impegneranno i concorrenti di questo terzo appuntamento stagionale.

Per quanto riguarda la classifiche di campionato, in molte categorie i leader conducono a punteggio pieno; Daniele Tellini, Federico Mancinelli, Pierluigi Surini, Roberto Bazzurri e Luca Uccellini con due vittorie conquistate nei due precedenti round si trovano al comando rispettivamente delle classi Master2, Master3, Expert1, Expert2 e Expert3. Una situazione di pari merito è invece quella che troviamo nella Veteran e nella SuperVeteran. Roberto Cesareni e Fabrizio Hriaz condividono il gradino più alto del podio della Veteran, mentre Lucio Chiavini e Renato Pegurri sono i due leader della SuperVeteran. Con sette punti di vantaggio sui diretti avversari, in testa alla UltraVeteran troviamo Remo Fattori che precede Francesco Berardi e Giuliano Piccini, entrambi secondi a 30 punti. Più ravvicinati i distacchi della Master1 con Maurizio Lenti al comando con 35 punti, seguito da Matteo Guastini, secondo a 33 punti, mentre con 32 lunghezze la terza posizione viene occupata da Giorgio Alberti. Tra i Club a primeggiare in classifica c’è il Motoclub Ragni Fabriano con 120 punti conquistati; alle sue spalle troviamo la scuderia Norelli BG e il Motoclub Trieste. Tra i Team Indipendenti, situazione di pari merito tra il TNT Corse e il Team Graffignano: entrambi hanno infatti portato a casa 114 punti nelle due precedenti prove.

Oltre all’importante sfida di campionato, la gara a Sarnico sarà valida per il Memorial Alessandro Corbetta, un ragazzo di Grumello appassionato di offroad scomparso negli anni Ottanta in seguito ad un incidente in sella alla sua moto.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI