Loading...

EICMA – Internazionali d’Italia Supercross, Zonta campione in 125!

 Dopo la giornata dei quad, si sono svolte ieri (venerdì 7 novembre) nell’area Motolive di EICMA le gare finali dei Campionati Internazionali d’Italia Supercross 2013. La speranza della vigilia si è concretizzata, e nella classe 125 è stato Filippo Zonta ad essere incoronato Campione Italiano Supercross 2013. Il pilota del Team Motocross FMI ha chiuso la gara a secondo posto, ma forte dei risultati precedentemente ottenuti nel corso della stagione, ha portato a casa il titolo 2013, chiudendo davanti a Nicola Soave e Kade Walker.  

La vittoria di gara è andata a Ivan Baranov (KTM SV Racing) che è salito sul gradino più alto del podio di giornata con una gara senza sbavature, seguito dall’ottimo Filippo Zonta (TM Ricci Racing) che con una gran prestazione chiude secondo. Clement Duberos (Suzuki) è terzo, Nicola Soave (KTM Team Dirty Bike) quarto e quinto Nicolas Salingue (Yamaha).

A fine gara, parola a Davide Degli Esposti, Tecnico esperto per il Supercross: “Per prima cosa voglio dire che un titolo a fine anno è sempre una gran cosa, vuol dire concretizzare il lavoro di una stagione intera, e chiuderla con un successo ci da grande soddisfazione. La vittoria fa bene a tutto l’ambiente a all’umore del Team. Filippo è stato molto bravo. Era molto concentrato, ha guidato come sa, ha messo in campo tutta la sua abilità e a denti stretti e con tenacia ha conquistato il secondo posto che gli ha permesso di portarsi a casa il titolo. Chiudiamo l’anno con grandi motivazioni per la stagione 2014.”

 

Top five del Campionato SX 2013: 1° Filippo Zonta – 2° Nicola Soave – 3° Kade Walker – 4° Edoardo Bersanelli – 5° Enrico Zugno.

SX1 – La vittoria in gara1 è andata a Angelo Pellegrini (Honda Racing World Motocross) che ha trionfato nonostante una partenza non perfetta. Dietro di lui PJLarsen (Honda MBTeam) e Kyle Regal (Honda Pacio Team Omec). In gara2 Thomas Ramette (Suzuki team triple Five) conquista l’HoleShot Tissot e si invola fin da subito verso la bandiera a scacchi. Nonostante la grande partenza e la concretezza del risultato riesce a concludere solo secondo nell’assoluta di giornata. Dietro di lui Kyle Regal che vince l’assoluta, seguito da Julien Bill (Honda Team JBR) terzo.

Top five del Campionato SX1 2013: PJ Larsen conquista il titolo di Campione degli Internazionali SX. Secondo  Kyle Regal. Angelo Pellegrini, anche nell’edizione 2013, è il Top degli italian riders, quarto Matteo Bonini (assente a questo appuntamento milanese) e quinto Stefano Dami.

Nella SX2 Killian Auberson (KTM) si laurea Campione Internazionale nonostante un guasto tecnico alla sua moto che lo abbandona proprio negli ultimi due giri, facendogli tagliare il traguardo con un notevole ritardo. Il Round #3 si conclude con la vittoria di Dario Marrazzo (Honda Team Massignani Racing) seguito da Kevin Auberson (KTM), terzo Francesco Muratori.

Top five del Campionato SX 2013: 1° Auberson Killian – 2° Francesco Muratori – 3° Simon Mallet – 4° Dario Marrazzo – 5° Kevin Auberson.

SuperMini – Morgan Lesiardo conferma il suo momento di forma e passa per primo sotto la bandiera a scacchi. Gianluca Facchetti (Team Suzuki Europe) dopo una dura lotta è costretto ad accontentarsi della seconda piazza. Terzo posto per Andrea Zanotti (TM Mc San Marino), quarto Parker Mashburn (KTM Revolution Techmousse) e “solo” quinto Paolo Lugana (KTM Smmar post MX Junior) che si avvale del vantaggioso distacco guadagnato negli appuntamenti che gli aveva permesso di mettere la sua personale “opzione” sul titolo e si aggiudica così questa edizione degli Internazionali SX 85cc.

Top five del Campionato SX 2013: 1° Paolo Lugana – 2° Andrea Zanotti – 3° Morgan Lesiardo – 5° Kevin Cattani.

Clicca qui per le classifiche

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI