Loading...

Ecco i Campioni Italiani Enduro Under23/Senior

Gara conclusiva per il Campionato Italiano Under23/Senior di Enduro a Carpineti (RE). La prova, organizzata dal Moto Club Crostolo e che ha visto al via 206 atleti provenienti da tutta Italia, è scattata questa mattina alle ore 8.30 dalla piazza principale del paese emiliano. Lasciata la zona di partenza, i piloti si sono cimentati dapprima nell’Extreme Test caratterizzata da tratti impervi di pietre, poi nello spettacolare Airoh Cross Test disposto in un avvallamento naturale e per finire nell’Enduro Test, prova divenuta davvero difficile per la pioggia caduta sabato. Quando il maltempo ha interessato la zona di Carpineti costringendo la direzione gara a tagliare alcuni tratti di tracciato in via precauzionale. Fortunatamente il brutto tempo ha lasciato spazio al sole della domenica; la prova ha visto gli atleti cimentarsi nelle tre prove speciali per tre giri per un totale di oltre 40 minuti di cronometrato.

Tra curve paraboliche, passaggi tecnici e tratti impegnativi si sono decise le sorti del campionato italiano Under23/Senior 2018 con i titoli nazionali andati a Riccardo Fabris (50), Manolo Morettini (125 Cadetti), Claudio Spanu (125 Junior), Lorenzo Macoritto (250 2t Junior), Federico Aresi (300 Junior), Enrico Zilli (450 Junior), Niccolò Scarpelli (125 Senior), Nicolò Bruschi (250 2t Senior), Matteo Bresolin (250 4t Junior) e Paola Riverditi (Lady). Tra i Team Indipendenti il Team KTM Sissi Racing si aggiudica il tricolore sia tra gli Under23 che tra i Senior, mentre il Motoclub Gaerne è il vincitore della categoria Senior. Diego Nicoletti, Michele Marchelli, Luca Marcotulli e il Motoclub Pavia hanno invece affrontato questo quinto appuntamento forti del titolo già conquistato nella precedente tappa di Sant’Angelo in Vado dello scorso 15 luglio. Assegnato anche il Trofeo Davide Amerio. Il Trofeo, che dal 2000 viene consegnato al miglior pilota Under23, è stato vinto quest’anno da Lorenzo Macoritto.

Il pilota più veloce dell’Airoh Cross Test Under23/Senior 2018 è Matteo Bresolin che si porta a casa un casco dell’azienda italiana. Nel Challenge WR Yamaha Enduro i vincitori di giornata sono Mirko Giudici e Riccardo Crippa. L’appuntamento per conoscere i trionfatori del campionato è per metà novembre a Eicma!

Per festeggiare i campioni italiani 2018 l’appuntamento è ora per l’8 dicembre a Treviso con la cerimonia di premiazione FMI!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI