Loading...

E’ tempo di MiniEnduro!

Il Campionato Italiano MiniEnduro 2020 è pronto a partire. Due le tappe previste, con la prima gara al via sabato 8 e domenica 9 agosto. A battezzare questa stagione del tricolore riservato ai più giovani atleti della disciplina sarà Roccamontepiano (CH) con il Motoclub DG che ha accettato con grande entusiasmo la sfida proposta dalla FMI per organizzare questo evento in poco meno di due mesi.

Il campionato sarà composto dunque da due tappe, entrambe con due giornate di gara. Diverse le novità che interessano questo tricolore: partenza della prova del sabato anticipata alle ore 10.30; spostate al venerdì invece le operazioni preliminari, che si svolgeranno dalle 16.00 alle 19.00. Come negli altri campionati verrà assegnato per ogni pilota un orario prestabilito per effettuare sia le verifiche amministrative che le tecniche. L’elenco sarà consultabile sul sito www.italianoenduro.com, nella pagina dedicata alla manifestazione. Sempre all’interno di questa pagina saranno pubblicati tutti i comunicati gara, l’ordine di partenza ed i transiti teorici. Online anche il briefing di gara che sarà trasmesso sui nostri canali social e youtube.

Altra novità importante riguarda l’area training, che sarà divisa per categorie. Ogni categoria avrà mezz’ora a disposizione a partire dalle 13.30 e fino alle 15.30. L’ordine di accesso sarà così composto: 125 Mini, 50 Mini e Senior, Junior, Cadetti e Debuttanti. Tutti gli orari sono disponibili sul sito www.italianoenduro.com.

Il parco chiuso pre gara è stato spostato al sabato mattina, dalle 7.30 alle 10.00. Terminata la prova della giornata le moto saranno riposizionate all’interno del parco chiuso fino alla domenica mattina. Non sarà invece previsto, come negli anni scorsi, alla conclusione della gara del day 2. Ultima, ma non meno importante, novità riguarda le classi con il ritorno della categoria riservata alle 50cc. Confermate tutte le altre classi così come il Trofeo Lady riservato alle ragazze. Saranno nove le rappresentanti che scenderanno in campo sabato e domenica, pronte ad affrontare il tracciato e le prove speciali allestite dal Moto Club DG.

La location gara sarà, come nel 2019, l’altopiano abruzzese di Roccamontepiano che ospiterà la kermesse a due ruote in questo bollente secondo weekend di agosto. Un periodo del tutto particolare per il nostro campionato, ma che non ha fermato tutti i mini appassionati dell’Enduro; sono infatti ben 185 gli iscritti che parteciperanno a questo primo appuntamento della stagione.

Le prove speciali allestite dal motoclub organizzatore sono dunque due; dopo la partenza sarà situato l’Airoh Cross Test che sarà valido per l’omonimo Trofeo che proclamerà al termine del campionato il miglior pilota dei fettucciati. L’Airoh Cross Test sarà disposto su un pratone per una lunghezza totale di circa 3000 metri. Saranno invece 3500 i metri di lunghezza del Comec Enduro Test, la seconda prova che sarà affrontata all’interno del giro. Il tutto sarà da ripetere per cinque volte sia sabato che domenica.

A Roccamontepiano (CH) partirà il nuovo progetto benefico MiniEnduroInAction, promosso dalla rivista di settore Enduro Action. Ad ogni gara saranno sorteggiati i piloti, uno per categoria, che faranno parte di questa virtuale squadra. Al termine della giornata si andranno a conteggiare i punti raccolti da ogni pilota nella propria classe ed ogni punto varrà un euro. La somma dei punti, e quindi dei soldi, conquistati saranno devoluti in beneficenza da Enduro Action ad una associazione locale indicata dal motoclub organizzatore. Tutti i dettagli sono disponibili cliccando qui.

Si ricorda che l’accesso alla manifestazione è riservata solamente ai piloti ed agli addetti. Ogni pilota avrà a disposizione 4 pass, compreso il suo. I braccialetti si potranno ritirare al welcome point presentando l’autocertificazione FMI a partire dalle ore 14.00 di giovedì 6 agosto, orario di apertura del paddock.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI