Loading...

Diego Nicoletti domina a Farini nella terza tappa del Campionato Italiano Enduro Major

È andato in scena a Farini, in provincia di Piacenza, il terzo round del Campionato Italiano Enduro Major 2021 il cui palcoscenico è stato dominato, dal primo all’ultimo giro, dal pluricampione italiano Diego Nicoletti.

La manifestazione, valida come primo Memorial Gianna e Carlo Garilli, è stata organizzata in maniera attenta e minuziosa dall’esperto Moto Club Chieve che, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, al supporto del Moto Club Ponte dell’Olio e del gruppo I Barbari di Pradovera, ha realizzato un giro di enduro a otto, molto selettivo e lungo ben 48km, con una durata complessiva di circa due ore: un ora ad anello. Il CO assistenza era previsto, quindi, al paddock che insieme al parco chiuso e la partenza sono stati realizzati a Farini, già sede di una prova di Campionato Italiano Major nel 2019, situata in alta Val Nure.La risposta degli appassionati a questa prima gara di Major al Nord Italia è stata veramente incredibile e sabato sera, all’interno del parco chiuso, si sono contate ben 370 moto con gomme tassellate! Un numero davvero incredibile che, per l’ennesima volta in stagione, lancia un forte segnale a tutto il mondo delle due ruote: l’Italiano Enduro è in ottima salute!

Ci hanno pensato gli uomini del presidente Luigi Bianchetti a soddisfare la voglia di offroad di tutti i partecipanti servendo, come piatto forte, due speciali veramente toste: il Cross Test , situato a soli 10 minuti dalla partenza, in località San Savino, si divideva tra una parte di sottobosco ed una disegnata su uno scenografico campo erboso. L’Enduro Test, disputato all’interno del secondo anello, poteva essere raggiunto a piedi dal Paddock, ed impegnava i partenti con un mix di rocce, terra e sottobosco.

La gara, partita alle ore 8 e 30 di questa mattina, domenica 20 giugno, è stata dominata da Diego Nicoletti. Il vicentino in sella alla GASGAS 250 4t ha dato un grande segnale ai rivali e, grazie a questa seconda vittoria assoluta consecutiva, accumula punti preziosi nella classe Top Class dove al secondo posto di giornata troviamo Alessio Paoli (Husqvarna) che precede Vanni Cominotto (Fantic). Giornata storta per Mirko Gritti (Husqvarna): il pilota bergamasco ha perso la seconda posizione assoluta per colpa di una brutta caduta nella seconda linea, fortunatamente senza gravi conseguenze ma in grado di fargli accumulare più di tre minuti di svantaggio dai suoi avversari. Gara difficile anche per Roberto Rota a causa di una frattura alle costole, subita durante un allenamento, che lo ha rallentato.

Alessandro Rizza (KTM) ha infilato la terza vittoria stagionale nella Master 250 2t davanti a Enrico Lorenzin (Husqvarna) e Riccardo Chiappa (Husqvarna). Nella 300 Master ad imporsi in Emilia-Romagna è stato Christian Natta (Beta) che si è messo alle spalle Matteo Zecchin (Sherco) e Samuele Dottori (KTM) mentre nella 250 4t Master si è riconfermato Stefano Geronzi (TM) l’uomo da battere. Secondo posto per Dario Lelli (GASGAS) che precede Filippo Bertacco (Husqvarna). Prima vittoria stagionale per Damiano Incaini (KTM) nella Master 450 bravo a prevalere, per poco meno di 10 secondi, su Tommaso Lilli (KTM). Terza piazza per Marco Rughi su Beta 450.

Sembrava praticare un altro sport, rispetto ai suoi avversari della Expert 250 2T, Alberto Teofili (KTM) che ha vinto con quasi tre minuti di vantaggio sul secondo, Luigi Cogato (KTM). Gradino più basso del podio, per pochi decimi di secondo, occupato da Ermanno Monaco (Husqvarna). La 300 Expert porta la firma di Francesco Sibelli (KTM); dietro di lui, a completare il podio, Carmelo Mazzoleni (KTM) e Simone Ciuti (Beta).

Prima vittoria del 2021 per Michele Brisigotti (TM) nella Expert 250 4t dove è riuscito a spodestare il leader di campionato Daniele Tellini (GASGAS), secondo. Medaglia di bronzo per Ronni Marconato (KTM).

La 450 Expert ha visto trionfare Luca Politano (KTM) con più di 42 secondi di vantaggio su Stefano Bertolazzi (Husqvarna) che è riuscito ad avere la meglio sul terzo, Christian Angella (Husqvarna), per mezzo secondo.

Nella Veteran 2T è tornato a vincere Simone Girolami (Husqvarna), dopo una bella battaglia con il veloce Davide Marangoni (KTM), vero rivale per la vittoria finale. Terza posizione per Massimo Gioia (Husqvarna). Andrea Prataiola (BETA) è sempre più leader della Veteran 4t grazie alla terza vittoria consecutiva. Seconda posizione per Cristian Monaldi (TM) che precede Mirko Silvestrin (Sherco).

Danilo Plando (Husqvarna) è salito sul gradino più alto del podio della Superveteran 2T prevalendo su Stefan Schrock (GASGAS) e Ubaldo Mastropietro (KTM), mentre ad imporsi nella Superveteran 4T è stato nuovamente Fabrizio Hriaz (GASGAS). Seguito a più di due minuti di distacco da Paolo Bartorello (Beta) e Alessandro Vaccari (KTM).

Seconda vittoria di stagione per Renato Pergurri (Husqvarna) nella Ultraveteran 2T davanti a Lucio Chiavini (Beta) e Gianfranco Occelli (Beta). Solo 85 decimi di secondo hanno separato Sergio Bazzurri (Husqvarna), primo, e Fabio Benetti (KTM), secondo, nella Ultraveteran 4t dove chiude terzo Adriano Carta (KTM).

Nell’atteso appuntamento con il Challenge KTM Major hanno vinto la terza prova Alessandro Rizza, su KTM 125, che si è imposto nella classe Major e Davide Marangoni, su KTM 300, primo classificato della classe Veteran.

Tra i Moto Club vittoria al Motoclub Ragni Fabriano per due punti sul motoclub Caerevetus. Terza posizione per il motoclub Gaerne.

L’appuntamento con il tricolore Major è adesso il 25 luglio a Monteu Roero (CN) per il quarto round del 2021!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI