Loading...

Criteri di iscrizione e vantaggi

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI motocicli, ciclomotori, motocarrozzette e motocarri, tricicli ecc… (dotati di manubrio e non di volante) che abbiano compiuto i 20 anni di età e che risultino completamente originali e ben restaurati, o in ottime condizioni di conservazione.

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso e proprietario del motoveicolo per cui richiede l’iscrizione.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, consulta con attenzione la Circolare del Registro Storico FMI e le nostre risposte alle domande frequenti.

Scopri la CONVENZIONE ASSICURATIVA PER MOTO D’EPOCA

Perché iscriversi al Registro Storico:

  • Per il prestigio di certificare l’originalità della propria motocicletta
  • Per usufruire dell’esclusiva polizza assicurativa dedicata ai tesserati FMI
  • Per il pagamento agevolato della tassa di circolazione (annotando l’iscrizione sul libretto)
  • Per essere dispensato dall’obbligo di circolare con le luci accese di giorno, ai sensi dell’articolo 152 del Codice della Strada
  • Per riammettere in circolazione un motoveicolo che risulti radiato dal PRA, cessato dalla circolazione, di origine sconosciuta, nuovo mai immatricolato (previo parere della Motorizzazione Civile)
  • Per circolare nelle aree in cui vi sono deroghe al transito per i motoveicoli storici.

Clicca qui per tutte le informazioni sulle Procedure di iscrizione

 


Come ricevere la placca Registro Storico FMI 1911 o la Targa Oro:

 

Con l’iscrizione al Registro Storico FMI i tesserati, oltre alla documentazione prevista, riceveranno la placca raffigurante il primo logo FMI 1911, applicabile al mezzo con specifici attacchi a vite.

 

 

Se invece la moto ha compiuto i 30 anni, insieme alla documentazione di iscrizione, a giudizio della Commissione Nazionale, sarà possibile ricevere la Targa ORO del Registro Storico FMI, il più prestigioso riconoscimento assegnato dalla Commissione Registro Storico ai motocicli e ciclomotori perfettamente originali e restaurati e per questo particolarmente meritevoli.

 

Amanti e collezionisti del logo FMI 1911 assegnatari della Targa ORO, potranno comunque acquistarlo secondo le modalità indicate (clicca qui per scaricare il modulo). Per coloro che vogliono far rivedere il grado di giudizio per avere la possibilità di ottenere la Targa ORO, è possibile richiedere il riesame della pratica in qualsiasi momento (clicca qui per le informazioni sulla procedura di riesame targa).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI