Loading...

Chiusa la prima prova del Campionato Italiano Minienduro

Dopo una grande attesa, si è svolta sabato 6 aprile a Passirano (BS) la prima prova del Campionato Italiano Minienduro.

162 partenti si sono sfidati per 5 giri nell’Enduro Test e nel Moto Cross Test preparati  dal Moto Club R.S. 77 A.S.D. assieme al percorso di 10 Km.

Assoluta

Matteo Giuliani (Yamaha) chiude la prima Enduro Test con un gran tempo, ma è Mauro Musci (KTM) a mettersi in mezzo nel Cross Test. Giuliani però non si dà per vinto e torna in vantaggio. Arriviamo alla terza Enduro Test ed ecco che la situazione si stravolge completamente: Diego Pitzoi (Beta) recupera tutto d’un fiato ben tre posizioni, passando al primo posto. Barli, invece, avanza dal terzo gradino al secondo e Pierpaolo Mosca (KTM) si porta dietro di lui: in questo momento è battaglia aperta tra i due. Dopo essersi tirati spallate per tutta la gara, Barli riesce a scamparla con il secondo posto, lasciando Mosca sul terzo gradino. Vincitore dell’Assoluta è quindi Diego Pitzoi.

125

Dopo i primi due giri che hanno visto Matteo Giuliani (Yamaha) e Tommaso Pretto (KTM) protagonisti della lotta per il primo posto, ecco che Diego Pitzoi (Beta) si porta, nella terza Enduro Test, da quarto fino alla testa della classifica, ribaltando completamente l’andamento della classe. Nella seconda metà di gara sono Pierpaolo Mosca (KTM) e Filippo Barli (KTM) a darsi battaglia per aggiudicarsi il secondo posto di gara. Alla fine Diego Pitzoi, in gran vantaggio sugli altri piloti, conquista il podio, seguito da Filippo Barli sul gradino intermedio e Pierpaolo Mosca sul terzo.

50

Leader della classe è Gabriel Grassi (Valenti), portatosi a notevole distanza già con la prima prova speciale. La breve sfida tra Enis Giuseppe Manca (Beta), Daniel Ferrari (Valenti) e Cesare Mancini Alunno (Beta) si risolve nel secondo giro con Mancini che passa in seconda posizione, l’altro pilota Beta in terza e Ferrari fuori dalla top 3. La giornata si conclude quindi con Gabriel Grassi in prima posizione, davanti a Cesare Mancini Alunno e Enis Giuseppe Manca.

Senior

La classe Senior vede come vincitore di questa prima prova Cristian Marioli (Gas Gas): conclusa la prima Enduro Test in seconda posizione, riesce ad effettuare il sorpasso sul primo, Mattia Annibaldi (KTM), alla fine del secondo giro. Annibaldi scende quindi in seconda posizione e porta a casa l’argento a fine gara. Lo segue Salvatore Mangano (Gas Gas) al terzo posto.

Junior

Leone Lombardo (KTM) è il vincitore di giornata. Secondo gradino del podio per Riccardo Repici (KTM), con Pietro Simone (KTM) a seguire.

Femminile

Con la prima prova speciale è Sofia Pilati (Husqvarna) a guidare la classifica davanti a Camilla Nibbi (KTM) e Leila Olmi (KTM). Nella successiva, Keira Giulia Bertella (KTM) si inserisce nella mischia lasciando Nibbi fuori dalla top 3, la quale però non ci sta e recupera nella prova successiva. A questo punto è Leila Olmi a cambiare le carte in tavola: con la seconda Enduro Test riesce ad avanzare al primo posto e a guadagnare vantaggio su Sofia Pilati, adesso al secondo posto. Vince quindi questa prima giornata Leila Olmi, davanti a Sofia Pilati e Camilla Nibbi.

Cadetti 

Mauro Musci (KTM) trionfa realizzando il tempo più veloce di classe in tutte le prove speciali della giornata. Argento invece per Tommaso Caggiula (Husqvarna). Dopo una battaglia iniziale con Ettore Milighetti (KTM), Cesare Chiavelli (Gas Gas) si porta in terza posizione ma Aron Wladimir Andriolo (Gas Gas) gli strappa via il bronzo nell’ultima prova speciale.

Debuttanti

Lorenzo Bellini (KTM) vince la prima prova. L’argento è per Giovanni Mancini (Yamaha) che si è fatto strada tra i piloti dopo una prima prova che lo vedeva quarto. In terza posizione chiude Haron Pitocchi (Gas Gas).

Squadre Femminili

Delle Squadre Femminili, le cui pilote sono state premiate con una coppa memorial Giuliano Rolfi, hanno figurato il MPR Team con Desiree Carollo e Anika Dal Pezzo sul gradino più alto con pochi punti di differenza sopra al Gaerne con Sofia Mila Chermaz e Michelle Sinigaglia.

Moto Club

Tra i sodalizi è stato il Gaerne a figurare sul podio, seguito dal Moto Club Fiamme Oro e dal Moto Club Bosawa Racing Team.

Presenti alle premiazioni anche il consigliere federale Francesco Mezzasalma, il responsabile FMI Franco Gualdi, il presidente di giuria Juri Simoncini e Jacopo Inveraldi, assessore allo sport e promozione del territorio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI